Stage e lavoro nelle Organizzazioni Internazionali
Martedì 9.4.2024 ore 10:45-12:15 - Conferenza in presenza
Università di Verona, Aula D, in via Carlo Montanari 9
Relatore: Bernd Faas (Eurocultura) – ciclo “Explore the world – Veneto in movimento”
in collaborazione con Europe Direct Veneto del Comune di Venezia
Unione Europea, Banca Centrale Europea, ESA, ISPRA,
CERN, ONU, Banca Mondiale, UNESCO, OMS
Sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di stage o di lavoro a Bruxelles, New York, Ginevra, Parigi, Londra e in tante altre grandi e medie città nel mondo.
Oltre alle istituzioni ci sono migliaia di organismi non profit che si occupano, per esempio, di diritti umani, politica ambientale e sociale, eventi culturali, interessi economici, sviluppo tecnologico. E che sono pronti ad accogliere stagisti per un periodo formativo dai 3 a 6 mesi a livello internazionale.
Per accedere a queste opportunità servono le lingue e un curriculum di studio eccellente. Un vantaggio sono le esperienze qualificate fatte fuori dal contesto nazionale e impegno civile a casa. Sono inoltre necessarie delle caratteristiche personali quali doti comunicative, capacità di adattamento, sicurezza in contesti interculturali e, in particolare fuori dall’Europa, ottimo stato di salute.
Superare la selezione per uno stage o un lavoro è impresa dura perché la concorrenza proviene da tutti gli angoli del mondo.
Durante la conferenza il relatore Bernd Faas illustrerà le opportunità e i requisiti dello stage e del lavoro "internazionale". Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Rivolto a: studenti e neolaureati dell'Università di Verona