Stage nelle Organizzazioni Internazionali
Prossimamente - Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas (Eurocultura) –
ciclo “Explore the world – Veneto in movimento”
in collaborazione con Europe Direct Veneto del Comune di Venezia

Unione Europea, Banca Centrale Europea, ONU, Banca Mondiale, UNESCO, OMS: sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di stage a Bruxelles, New York, Ginevra, Parigi, Londra e in tante altre grandi e medie città nel mondo.
Oltre alle istituzioni ci sono migliaia di organismi non profit che si occupano, per esempio, di diritti umani, politica ambientale e sociale, eventi culturali, interessi economici, sviluppo tecnologico. E che sono pronti ad accogliere stagisti per un periodo formativo dai 3 a 6 mesi a livello internazionale.
Per accedere a queste opportunità servono le lingue e un curriculum di studio eccellente. Un vantaggio sono le esperienze qualificate fatte fuori dal contesto nazionale e impegno civile a casa. Sono inoltre necessarie delle caratteristiche personali quali doti comunicative, capacità di adattamento, sicurezza in contesti interculturali e, in particolare fuori dall’Europa, ottimo stato di salute.
Superare la selezione per uno stage è impresa dura perché la concorrenza proviene da tutti gli angoli del mondo.
Durante il webinar il relatore Bernd Faas illustrerà le opportunità e i requisiti dello stage "internazionale". Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Rivolto a: studenti, neolaureati, orientatori
La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.
Relatore
Bernd Faas, laurea in scienza della formazione alla Freie Universität di Berlino (Germania), opera in Italia da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale.
La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, studio, formazione e volontariato all'estero.
Cura per Eurocultura la “Career Academy” e le newsletter Muoversi e InGermania. E' coinvolto nell'attuazione di progetti europei riguardanti tematiche come VET, digitalizzazione, curriculum europeo di profili professionali, inclusione, interculturalità.
Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale. Tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero presso università, scuole, amministrazioni pubbliche, centri per l'impiego, categorie economiche ed enti di formazione.
