Public Speaking e voce
Giovedì 21.11.2024 ore 20.:00-22:00 - Webinar gratuito
Relatore: Pierluigi Cerin – Formatore e artista musicale. L’iscrizione apre 2 settimane prima.
Ciclo di webinar del progetto FSE “Dimore”.
Scoprire le proprie risorse
Il webinar “Public Speaking” è basato sull’acquisire nozioni specifiche per aumentare l’espressività vocale, conoscere le basi del linguaggio del corpo per esprimere l’empatia dell’individuo in pubblico e nei diversi contesti sociali. L’obiettivo principale è la consapevolezza sul nostro linguaggio non verbale e imparare a usarlo per migliorare la nostra comunicazione.
Esploreremo gesti, posture e espressioni facciali e come esse possono amplificare il nostro messaggio e coinvolgere il pubblico. Analizzeremo l’utilizzo del contatto visivo per stabilire connessioni più profonde. Scopriremo come la postura può trasmettere fiducia e autorità.
Con la voce esprimiamo le intenzioni e interagiamo con il mondo esterno rendendo il nostro messaggio più empatico, dinamico e convincente. Attraverso una conoscenza del linguaggio del corpo riusciamo a capire i tempi di reazione e se vi è interesse verso l’ascoltatore al quale proponiamo il dialogo, un progetto, un’ idea, una candidatura o una informazione in genere.
Migliorare le competenze sull’utilizzo della voce e conoscerne i dettagli espressivi sono obiettivi che vengono riconosciuti tra le competenze trasversali che le aziende considerano come requisito durante le loro offerte di lavoro.
Promuovere sé stessi in modo convincente è una strategia che può aiutare a sviluppare una carriera brillante nel mondo del lavoro.
Durante il webinar verranno affrontati diversi temi: la voce, il potere della lettura, la visualizzazione emotiva, toccando alcuni aspetti della recitazione. Si analizzeranno gli aspetti dell’ascolto e dei cambiamenti emotivi vocali. Il “linguaggio del corpo” come l’insieme degli elementi comunicativi che ci permettono di far trasparire le nostre emozioni, attraverso la nostra postura fisica.
Iniziativa co-finanziata in seno alla DGR n. 1522 del 29/11/2022 P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere; Codice progetto 1495-0001-1522-2022; Titolo progetto DIMORE – DIversità di genere per Modelli Organizzativi in REte - Ente capofila: Niuko Innovation & Knowledge Srl - Ente responsabile dell’attività: Studio Centro Progetti Srl