Partita IVA in Germania
Prossimamente - Webinar gratuito
Relatrice: Gaia Sansonne – Accounting specialist e virtual assistant – Le iscrizioni aprono 2 settimane prima.
![partitaiva](https://www.eurocultura.it/wp-content/uploads/2023/07/partitaiva-333x196.jpg)
Stabilizzarsi come lavoratore autonomo in Germania
Nel corso della vita molti dipendenti pensano di diventare prima o poi lavoratori autonomi. Non avere più stress con il capo, poter trasformare la propria passione in professione e poter lavorare più liberamente.
E sono proprio questi i grandi vantaggi del lavoro autonomo.
Il numero di lavoratori autonomi in Germania nel 2021 é stimato attorno a 3,9 milioni e si concentrano in particolare nel settore medico, giuridico, economico e culturale.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea hanno libero accesso al lavoro autonomo professionale in Germania, previa registrazione presso il comune di residenza (Anmeldung). Fondamentale é la licenza commerciale (Gewerbeschein) che viene richiesta all'ufficio commerciale locale (Gewerbeamt).
Aprire una partita IVA in Germania richiede una conoscenza precisa della lingua tedesca e del sistema giuridico/fiscale.
Con questo webinar voglio spiegarvi passo per passo come aprire una partita IVA in Germania, soffermandomi anche sul tema dell’assicurazione sanitaria, partendo dalla mia attività di “Assistente virtuale” e da statistiche aggiornate.
Nella prima parte del webinar la relatrice Gaia Sansonne presenta le modalità come aprire una Partita Iva in Germania. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.
Rivolto a: persone interessate ad un trasferimento in Germania, orientatori
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.