La scrittura semi-automatica: tra inconscio e presenza
Mercoledì 20.11.2024 ore 20:00-20:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Daniela Placenti – Formatrice scrittura terapeutica e consapevole – L’iscrizione apre 2 settimane prima.
A chi non è capitato di avere un’intuizione brillante, perfetta e completa in ogni sua sfaccettatura, che diventa scialba e non appagante quando cerchiamo di definirla in forma scritta?
Natalie Goldberg nel libro “Scrivere zen”, che consiglio di leggere, parla dell’intuizione brillante come di “primo pensiero” cioè quel pensiero la cui energia non è ostacolata dalla censura interna o da una forma che vorrebbe contenerne la potenza, mentre la forma scritta che abbiamo dato all’intuizione possono essere dei “pensieri secondari”.
A volte voler dare una forma corretta dal punto di vista morfologico e sintattico ci fa perdere di vista l’intuizione brillante, il filo del pensiero creativo. Con la scrittura semi automatica si cerca di rievocare idee e ricordi senza alcuna forma di autocensura o giudizio, per esplorare il proprio mondo interno in piena libertà, permettendo al pensiero divergente di trovare associazioni e soluzioni non convenzionali.
La scrittura semi – automatica è consigliata quando si vuole fare un bagno di memoria inconsapevole.
Nella prima parte del webinar la relatrice Daniela Placenti presenta il tema. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti.
Rivolto a: tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare la scrittura come strumento per esprimere le proprie emozioni in un percorso di autoformazione e da affiancare ad altri percorsi di ben-essere.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.