La scrittura consapevole
Incontri con le classi III, IV e V superiori e IeFP
docente: Daniela PLACENTI – Formatrice scrittura terapeutica e consapevole
Modulo 2 ore
La scrittura terapeutica e il benessere interiore
Nell’ambito della scrittura terapeutica, prendere carta e penna e scrivere di sé ad altri, reali o simbolici, diventa un atto liberatorio poiché pone distanza tra noi e i nostri pensieri, offrendoci uno spazio di vera decompressione. Nel momento in cui trovo le parole per esprimere il mio disagio, riesco a collocarlo dentro al contesto di vita, gli dono forma e consistenza e riesco a rendere visibile l’invisibile, leggero il pesante, sciolto l’ingarbugliato, perché la scrittura lavora sulla memoria, l’insieme delle esperienze personali, delle informazioni e dei ricordi di una persona. Scrivere di se stessi significa entrare nella sfera dell’osservatore, allontanarci di poco da noi stessi per poter osservare quali sono i nostri pensieri, le nostre emozioni, le nostre azioni. Scrivendo di noi stessi siamo nello stesso tempo narratore e personaggio raccontato, ma con una buona dose di consapevolezza e di benessere.
Modulo 4 ore
La scrittura trasformativa per il raggiungimento degli obiettivi personali
Utilizzare la scrittura per cambiare noi stessi è possibile. Possiamo trasformare la nostra esperienza con gli altri quando riusciamo a concentrarci sui nostri comportamenti e sulle nostre relazioni in modo intenzionale e consapevole attraverso l'ascolto, la riflessione e la scrittura che ci aiuta a rielaborare i nostri pensieri. La scrittura intenzionale restituisce il tempo e lo spazio della solitudine. La scrittura diventa il nostro campo di riflessione, di esplicitazione della memoria, il nostro mondo emotivo. In questa situazione allora diventa più semplice il contatto autentico con se stessi, e la scrittura, attraverso alcune tecniche, può aiutarci a raggiungere i cambiamenti che consideriamo utili per il nostro cambiamento desiderato.
Modulo 6 ore
La scrittura orientativa per il self-help
La scrittura è uno dei mezzi più potenti per conoscere se stessi, denominando e rielaborando emozioni, stati psicologici ed affettivi, pensieri. Sempre più spesso, all’interno dei percorsi per l’orientamento scolastico e lavorativo vengono proposte attività di scrittura creativa e autobiografica, per rielaborare l’esperienza di sé in chiave di conoscenza e consapevolezza. In un percorso di orientamento e di auto-orientamento diventa essenziale che possa emergere l’autenticità delle aspirazioni e dei bisogni, la narrazione diventa autobiografia e si può fare chiarezza su quello che si vuole progettare e costruire in termini di percorso di vita. Verranno proposte ed esplorate alcune tecniche di scrittura orientativa per focalizzare e definire aspirazioni e bisogni personali.
modalità: in presenza
luogo di svolgimento: sede della scuola
destinatari: studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori e CFP
docenti: Daniela PLACENTI
Altri moduli di formazione in presenza o in modalità remota.
Per informazioni e preventivi: consulenza@eurocultura.it