La formazione professionale
Giovedì 27.3.2025 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Franca Milan – Formatrice e docente di lingua
ciclo “Viva la scuola viva”

Sperimentazione e innovazione
Il settore della formazione professionale è probabilmente il segmento formativo più aperto all’innovazione e alla sperimentazione. In un mondo in costante cambiamento, rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo personale e professionale. Investire nella formazione professionale significa investire nel futuro, offrendo la possibilità di realizzare il proprio potenziale e di contribuire allo sviluppo della società. Promuove competenze trasversali e competenze specifiche e pratiche che rispondono direttamente alle esigenze del mercato del lavoro, una cultura del lavoro basata sull'apprendimento continuo e sull'adattabilità e prepara all’inserimento lavorativo in ambienti digitali avanzati.
Le industrie e le tecnologie evolvono costantemente, e con esse le competenze richieste. I programmi di formazione professionale possono essere aggiornati continuamente per includere le ultime novità tecnologiche e metodologiche, le aziende coinvolte possono fornire feedback sui programmi di formazione, partecipare alla progettazione dei corsi e offrire opportunità di stage e apprendistato
L'integrazione delle tecnologie digitali nella formazione professionale ha aperto nuove possibilità per l'insegnamento e l'apprendimento. Piattaforme di e-learning, simulazioni virtuali e strumenti di realtà aumentata sono solo alcuni esempi di come la tecnologia viene utilizzata per rendere la formazione più efficace e coinvolgente. L'integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale nelle scuole professionali offre un'opportunità senza precedenti per migliorare la qualità e l'efficacia della formazione.
La formazione professionale gioca un ruolo chiave nell'inclusione sociale, offrendo opportunità a persone di tutte le età e background.
Nel webinar che vi proponiamo esploreremo questo settore dell’istruzione ancora troppo poco valorizzato.
Rivolto a: studenti, docenti, genitori, personale scolastico, orientatori…e curiosi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione. Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.