Il volto che nasconde e scopre
PRossimamente - Webinar gratuito
Relatore: Paolo Negri communication

L´espressione del nostro volto fa vedere cosa pensiamo e cosa sentiamo. Questo non è senza rischi già nella vita quotidiana, ed è particolarmente rilevante nel colloquio di lavoro o nella trattativa commerciale.
Questo webinar si prefigge di introdurre all’analisi scientifica delle espressioni emotive del volto (che sono UNIVERSALI) e, in particolare, al F.A.C.S. (Facial Action Coding System).
Il F.A.C.S. è il più noto sistema di classificazione di tutti i movimenti facciali, anche di quelli minimi (Microespressioni ed espressioni sottili), in riferimento ai cambiamenti osservati nelle diverse componenti anatomiche del volto.
Il suo principale autore, Paul Ekman, è lo scienziato statunitense che negli anni settanta del secolo scorso scoprì che le emozioni primarie sono espresse sul volto delle persone nello stesso modo indipendentemente dalla cultura di appartenenza; esse hanno un’espressione universale.
Il F.A.C.S. è uno strumento usato nei dipartimenti di Psicologia delle Università a scopo di ricerca, ma è usato anche da selezionatori del personale, negoziatori e medici e psicologi per comprendere più accuratamente l’interlocutore, il suo stato emotivo, e per scorgere indizi non-verbali di menzogna.
La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.
Relatore
Paolo Negri presso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato in Scienze Psicologiche dopo la laurea in Psicologia. Negli anni di ricerca all’Università si è occupato di Interazione Uomo-Macchina e Psicologia della Politica.
È autore di studi scientifici pubblicati su riviste internazionali e italiane, e ha partecipato come speaker a convegni sulla Human-Computer Interaction e sulla Psicologia Sociale all’estero e in Italia. Ha conseguito l’abilitazione di Codificatore F.A.C.S. per lo studio delle espressioni emotive del volto, e dal 2018 si occupa di formazione.
I webinar di Paolo Negri
- Il volto che nasconde e scopre