Il mercato del lavoro europeo dei neolaureati
Prossimamente - Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas
L’inserimento nel mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi era ed è difficile. Attualmente il virus aggrava la situazione perchè molte aziende non sono in grado di pianificare oltre un periodo breve. Di conseguenza sono particolarmente restii a pensare all’assunzione di nuove leve appena laureate.
Guardando oltre il virus c’è da constatare che globalizzazione e digitalizzazione fanno si che le aziende (ma anche la Pubblica Amministrazione e la scuola) richiedano sempre più personale laureato.
Germania, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito: ogni paesi europeo ha le sue modalità e i suoi tempi di inserimento. In tempi normali in un paese in crescita l’inserimento del 60-80% dei neolaureati avviene entro un anno.
Molte dipende naturalmente dall’indirizzo della laurea. Laureati in materie “forti” come tutte le professioni sanitarie, ingegneria e scienze anche oggi sono molto ricercati e riescono di inserirsi velocemente.
Per riuscire all’estero servono oltre la lingua fluente anche le soft skills ben radicate e la chiarezza sulle opportunità di carriera oltre i confini.
Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica sulla situazione del mercato di lavoro nei paesi principali in Europa. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Rivolto a: neolaureati, studenti, genitori, orientatori
Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione.
Prima di ogni webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.