Il diario emozionale
Mercoledì 18.9.2024 ore 20:00-20:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Daniela Placenti – Formatrice scrittura terapeutica e consapevole

La parola scritta al servizio del ben-essere
Negli ultimi anni è stato dimostrato che la pratica della scrittura può apportare benefici concreti nella vita delle persone. La scrittura consapevole ci permette di cercare e trovare le parole giuste per esprimere qualcosa che ci mette a disagio o ci causa difficoltà.
L’atto di nominare quel “qualcosa” porta alla luce e restituisce la giusta dimensione alle emozioni che proviamo. Il diario delle emozioni porta il focus su quello che proviamo nelle relazioni, a partire dalla relazione con noi stessi, come informazioni funzionali a regolare i nostri comportamenti.
L’abitudine a tenere un diario quotidiano delle emozioni può aiutarci a comprendere i nostri schemi di comportamento e aiutarci a rivederli, quando occorre, per il raggiungimento del benessere. Esistono strategie per aiutarci a identificare e dare un nome a quello che si prova, a riconoscere l’emozione e la sua possibile evoluzione.
Ogni emozione scaturisce da un pensiero, che a sua volta è scaturito da delle nostre credenze e regole interne. Tenendo un diario delle emozioni possiamo scoprire quali sono le nostre regole e decidere consapevolmente se ci sono funzionali oppure no, se ci sono utili per una vita piena e realizzata.
Nella prima parte del webinar la relatrice Daniela Placenti presenta il tema. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.
Rivolto a: tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare la scrittura come strumento per esprimere le proprie emozioni in un percorso di autoformazione e da affiancare ad altri percorsi di ben-essere.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.