I progetti a scuola

Corso di aggiornamento per docenti

docente: Franca Milan – formatrice e docente di lingua

I saperi complementari

A scuola ci sono discipline curricolari e attività extracurriculari. Nel gruppo delle prime rientrano le materie fondamentali come italiano, matematica, lingua straniera ecc., declinate secondo la progressione degli anni e l’indirizzo di studio.

Sempre più spesso però si presenta l’urgenza di introdurre saperi e attività che portano alle cosiddette competenze trasversali o soft skills, fondamentali per una formazione completa e consapevole. La necessità di acquisire saperi che esulano dalle discipline scolastiche ma che possono fornire una chiave di entrata nella vita adulta, mette la scuola di fronte ad una nuova sfida: fornire, accanto ai fondamentali, la capacità di muoversi in un mondo che spesso è percepito dai ragazzi come del tutto estraneo alla scuola.

Forse proprio la discrepanza avvertita tra i contenuti disciplinari e la realtà del quotidiano è il male peggiore che affligge oggi l’istruzione. Un mondo teorico opposto a un mondo del vivere e del fare. Gli adulti faticano a intercettare gli interessi reali dei ragazzi.

Le discipline fondamentali veicolano sempre conoscenze trasversali, ma ci sono temi irrinunciabili che devono essere i introdotti come attività integranti della formazione. Alcuni esempi:

  • educazione affettiva,
  • educazione di genere,
  • educazione di relazione,
  • educazione stradale,
  • educazione finanziaria,
  • educazione alimentare
  • educazione musicale

sono macrotemi che si intersecano tra loro e ne contengono altri.

Viva la Scuola Viva di Eurocultura propone un percorso pratico per docenti per la realizzazione di progetti a scuola.

durata: 2-4 ore

modalità in presenza o seminario online 

destinatari: docenti di qualsiasi disciplina 

docente: Franca Milan

Altri moduli a disposizione per l'internazionalizzazione e l'innovazione della scuola. 

Per informazioni e preventivi: consulenza@eurocultura.it

Potrebbe piacerti anche