I primi passi in Germania
Martedì 27.2.2024 ore 20:45-21:30 - Webinar gratuito
Relatrice: Chiara Bortolotto – Docente di cultura italiana

Vincere la burocrazia!
Da oltre settant' anni la Germania é tra le destinazioni preferite degli italiani che emigrano all' estero. Ad inzio 2021, gli italiani residenti qui erano ben un settimo di tutti i connazionali sparsi per il mondo e due quinti di quelli residenti nell' Unione Europea (dati AIRE).
Tuttavia, la scelta frequente di molti rappresenta anche un momento personale. Porta tanta curiosità e motivazione ma anche dubbi e paure.
Pianificare il trasferimento è fondamentale per il successo del proprio progetto: è importante capire la destinazione secondo le proprie necessitàe aspirazioni.
E´altrettanto fondamentale capire come in Germania funziona la burocrazia, i nostri diritti e doveri, le istituzioni di riferimento e le diversita´con l´Italia nell´organizzazione.
Il webinar fornisce uno strumento di supporto per capire come effettuare i primi passi una volta arrivati in Germania: dalla registrazione all'anagrafe e al contratto di lavoro, dalle soluzioni di soggiorno alla burocrazia che regola la sanità.
Una check list semplice ma basilare per non farvi cogliere impreparati: maggiore è la conoscenza delle regole, migliore e veloce sarà il processo di integrazione e ambientamento.
Rivolto a: lavoratori che desiderano espatriare e hanno bisogno di chiarezza e punti fermi per ricamare il proprio progetto, orientatori
Nella prima parte del webinar la relatrice Chiara Bortolotto descrive diritti e doveri degli expats e i pilastri della burocrazia tedesca. Seguirà un breve intervento di Gaia Sansonne (accountant specialist e virtual assistent), con l' intenzione di completare il panorama grazie alla sue esperienza e alle sue competenze. A chiudere la serata saranno le domande dei partecipanti.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.