Gestire l’Ansia da Public Speaking

Giovedì 7.5.2026 ore 17:00-17:45 - Laboratorio gratuito

Relatore: Pierluigi CERIN – Formatore e artista musicale – Laboratorio “Voce e Public Speaking”

 
Laboratorio Voce & Public Speaking
3 laboratori da 45 minuti
Data Titolo

Contenuto

Giovedì 9.4.2026 17:00-17:45 La Voce che Convince In questo webinar scopriremo come la modulazione della voce può trasformare un messaggio semplice in una comunicazione efficace e coinvolgente. Attraverso esempi pratici e brevi esercizi guidati, i partecipanti impareranno a utilizzare ritmo, pause e variazioni di tono per rendere il proprio intervento più chiaro, autorevole e convincente. La mission è quella di poter presentare idee, insegnare o guidare una riunione con più sicurezza.
Giovedì 23.4.2026 17:00-17:45 Storytelling Orale In questo webinar esploreremo come trasformare contenuti, progetti o concetti complessi in narrazioni semplici e comprensibili. Attraverso una struttura narrativa efficace, i partecipanti impareranno a organizzare il proprio discorso in modo da mantenere alta l’attenzione del pubblico e rendere il messaggio più significativo. La mission è presentare idee, insegnare o spiegare concetti in modo efficace.
Giovedìx 7.5.2026 17:00-17:45 Gestire l’Ansia da Public Speaking In questo webinar esploreremo le principali cause della tensione nel parlare in pubblico e scopriremo strategie semplici e pratiche per trasformare l’emozione in energia positiva. Attraverso tecniche di respirazione, consapevolezza corporea e preparazione mentale, i partecipanti impareranno a gestire meglio la propria presenza e a parlare con maggiore sicurezza e naturalezza. La mission è presentare con maggiore sicurezza di sé.
Durante il laboratorio vedremo gli esercizi più comuni diffusi tra professionisti che usano la voce al massimo della loro performance e che creano così un interesse sul pubblico che ascolta. Scopriremo il ruolo della voce nella comunicazione efficace, cosa rende l'impatto di credibilità e sicurezza nella nostra voce, gli errori comuni nel public speaking. Inoltre sveleremo quale importanza riservi la creazione di un buon storytelling, perché le storie sono così efficaci nella comunicazione e come il cervello elabora e ricorda le narrazioni. Come siamo in grado di trasformare un'idea o un progetto in un racconto per renderlo maggiormente visualizzabile a chi ci ascolta. Porteremo degli esempi di successo e spiegheremo perché questa tecnica è utilizzata nel mondo professionale. Esamineremo alcuni casi in cui la “centratura” del pensiero può generare una grande energia e portare così una trasformazione positiva ai nostri interventi di public speaking. Gestire l'ansia di parlare in pubblico, scoprire le reazioni fisiologiche dello stress comunicativo attraverso le tecniche di respirazione e centratura dell'individuo. Vedremo la preparazione mentale "mindfulness" e la tecnica di "visualizzazione".
  • Rivolto a: per chi vuole davvero migliorare la propria comunicazione: professionisti, studenti, formatori, orientatori, lavoratori, chi cerca lavoro o chi desidera semplicemente sentirsi più sicuro davanti agli altri.

🎧 Modalità

📍 Online in diretta ⏱ 45 minuti per incontro 🎥 Videocamera e microfono attivati 📂 Materiali e esercizi forniti
  • Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesionePrima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.
Relatore

Webinar Career Academy

Internship and work abroad

Thursday 15.10.2026 ore 15:00-17:00 - Università degli Studi Padova, Aula Nievo, via VIII Febbraio 2, 35122 Padova

Candidatura – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

Il parere dell'esperta/o

Consigli per la carriera in Italia e all'Estero

Podcast della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Apprendimento agile-Scelta della città per l'espatrio-Sostenibilità e voce-Futuro del lavoro- Aborigeni-Concorso

Scrittura terapeutica e consapevole – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

Scuola che cambia – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

Francia – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

IA nel lavoro e nella formazione

Video, podcast e parere dell'esperta/o

1 di 71
Potrebbe piacerti anche