Francia-Italia: così diversi, così vicini
Giovedì 3.11.2022 ore 19:00-20:00 - Webinar gratuito
Relatrice: Sabrina Annicchiarico
Voglio andare a vivere in Francia!
Sono sempre più gli italiani che decidono o sognano di andare a vivere oltralpe. Ma perché ?
Il fascino intramontabile di Parigi, una vita alla bohémienne, la vivacità culturale da invidiare, sono solo alcune delle motivazioni. Insieme a queste ci sono anche una solidità economica e delle buone condizioni di lavoro.
Se la Francia e l'Italia sono simili sotto molti aspetti, ci sono tuttavia alcune grandi differenze tra questi due Paesi, sia a livello sociale, geografico e anche nel mondo del lavoro.
Anche se i francesi e gli italiani amano fare le stesse cose vivere in un altro paese significa assimilare un altro sistema, con tutti i suoi aspetti strutturali e pubblici, come la burocrazia, la politica, le leggi, le abitudini sociali ecc, é un vero e profondo cambiamento.
Questo webinar vi offre una panoramica delle principali differenze culturali che esistono tra questi due Paesi, consigli e suggerimenti se si vuole andare a vivere e lavorare in Francia.
Nella prima parte la relatrice Sabrina Annicchiarico presenta le principali differenze culturali tra la Francia e l’Italia e quali sono i primi passi da fare se si decide di andare a vivere lavorare in Francia.
Nella seconda parte risponderà alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Rivolto a: persone che lavorano e vivono tra Francia e Italia o che vogliono fare un'esperienza in Francia e tutti coloro che sono interessati alle differenze culturali in generale
La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.
Relatrice
Sabrina Annicchiarico
vive dal 2010 a Parigi dove é diventata Coach Interculturale certificata all’Università di Paris Saint-Denis. Si é specializzata nello sviluppo delle competenze interculturali necessarie e fondamentali per vivere con persone di cultura diversa dalla propria ed in particolare aiuta le donne espatriate a creare il loro progetto personale e di carriera.
E' cofondatrice di « Trédunion », società che si occupa di offrire ai professionisti italiani espatriati in Francia ed alle loro famiglie un aiuto concreto nell’organizzazione della loro vita personale e professionale, dare loro una soluzione ed un supporto di fronte alle problematiche del quotidiano, legate alle differenze culturali che possono essere di ostacolo nella loro vita all'estero.
I webinar di Sabrina Annicchiarico
- Francia-Italia: così diversi, così vicini
- La comunicazione interculturale