Francia-Italia: così diversi, così vicini

Giovedì 3.11.2022 ore 19:00-20:00 - Webinar gratuito

Relatrice: Sabrina Annicchiarico

Voglio andare a vivere in Francia!

Sono sempre più gli italiani che decidono o sognano di andare a vivere oltralpe. Ma perché ?

Il fascino intramontabile di Parigi, una vita alla bohémienne, la vivacità culturale da invidiare, sono solo alcune delle motivazioni. Insieme a queste ci sono anche una solidità economica e  delle buone condizioni di lavoro.

Se la Francia e l'Italia sono simili sotto molti aspetti, ci sono tuttavia alcune grandi differenze tra questi due Paesi, sia a livello sociale, geografico e anche nel mondo del lavoro.

Anche se i francesi e gli  italiani amano fare le stesse cose  vivere in un altro paese significa assimilare un altro sistema, con tutti i suoi aspetti strutturali e pubblici, come la burocrazia, la politica, le leggi, le abitudini sociali ecc, é un vero e profondo cambiamento.

Questo webinar vi offre una panoramica delle principali differenze culturali che esistono tra questi due Paesi, consigli e suggerimenti se si vuole andare a vivere e lavorare in Francia.   

Nella prima parte la relatrice Sabrina Annicchiarico presenta le principali differenze culturali tra la Francia e l’Italia e quali sono i primi passi da fare se si decide di andare a vivere lavorare  in Francia. 

Nella seconda parte risponderà alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.

Rivolto a: persone che lavorano e vivono tra Francia e Italia o che vogliono fare un'esperienza in Francia e tutti coloro che sono interessati alle differenze culturali in generale

La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Career Academy - programma

Candidatura – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

Finland Works

Tuesday 6.10.2026 from 11:00 to 14:00 - Free Webinar (EXTERNAL)

Laboratorio di francese: dal pensiero italiano alla lingua reale

Giovedì 8.10.2026 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito (ESTERNO)

La Germania oggi- Breve ritratto tra cambiamenti sociali, politici ed economici

Mercoledì 14.10.2026 ore 18:00-19:30 - Villa Tacchi, viale della Pace 89, Vicenza

Scuola che cambia – le risorse

Video, podcast e parere dell'esperta/o

EURES Slovenia Connects

Thursday, 15.10.2026 from 11:00 to 13:00 - Free Webinar (EXTERNAL)

Internship and work abroad

Thursday 15.10.2026 ore 15:00-17:00 - Università degli Studi Padova, Aula Nievo, via VIII Febbraio 2, 35122 Padova

1 di 73

Relatrice

Sabrina Annicchiarico

vive dal 2010 a Parigi dove é diventata Coach Interculturale certificata all’Università di Paris Saint-Denis. Si é specializzata nello sviluppo delle competenze interculturali necessarie e fondamentali per vivere con persone di cultura diversa dalla propria ed in particolare aiuta le donne espatriate a creare il loro progetto personale e di carriera.
E' cofondatrice di « Trédunion », società che si occupa di offrire ai professionisti italiani espatriati in Francia ed alle loro famiglie un aiuto concreto nell’organizzazione della loro vita personale e professionale, dare loro una soluzione ed un supporto di fronte alle problematiche del quotidiano, legate alle differenze culturali che possono essere di ostacolo nella loro vita all'estero.

I webinar di Sabrina Annicchiarico

  • Francia-Italia: così diversi, così vicini
  • La comunicazione interculturale
Potrebbe piacerti anche