Educazione finanziaria
Giovedì 16.1.2025 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Franca MILAN – Formatrice
ciclo “Viva la scuola viva”

Immagine di https://it.freepik.com
Competenti e Consapevoli
Secondo varie ricerche l'educazione finanziaria in Italia deve recuperare un pesante ritardo nei confronti degli altri Paesi OCSE. Il divario si traduce in un livello inferiore di inclusione e fiacca le prospettive di sviluppo.
Economia e finanza sono materie curriculari in poche scuole, soltanto in alcuni indirizzi di istituti tecnici e professionali. La gran parte dei giovani in età scolare è completamente digiuna anche delle informazioni più basiche e le informazioni vengono acquisite attraverso canali non sempre adeguati.
Educazione finanziaria non significa solo saper
amministrare la “paghetta” o fare spese oculate, ma contribuisce alla formazione di persone competenti e consapevoli del loro agire economico.
Recentemente l’Unione Europea ha pubblicato il FrameWork delle Competenze Finanziarie per
Bambini e Giovani, documento recepito a livello governativo (www.quellocheconta.gov.it).
In linea con le indicazioni dell’Unione Europea per la Cittadinanza Attiva, l’Educazione Finanziaria di base concorre all’educazione all’imprenditorialità e consente ai giovani di sviluppare una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità professionale, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili, che li mettano in grado di organizzare il proprio progetto di vita e di lavoro.
Nel webinar che vi proponiamo esploreremo quali sono le esigenze di conoscenza in campo finanziario dei giovani e perché la scuola deve farsi carico della trasmissione di conoscenze in
questo campo.
Rivolto a: studenti, docenti, persone in formazione, lavoratori, responsabili risorse umane, orientatori…e curiosi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.
