Educazione ed emozioni
Prossimamente - Webinar gratuito
Relatore: Mario Schiavelli – Docente di lingua e autore di neurolinguistica
Un binomio inscindibile per l'apprendimento delle lingue
Oggi siamo consapevoli della presenza permanente delle emozioni in ogni essere umano.
Attraverso la ricerca Neurodidattica è stato dimostrato come le nostre emozioni influenzino direttamente la nostra vita in tutti i suoi ambiti negli studi, nel lavoro e nella nostra vita privata e sociale.
Nel caso specifico dell’apprendimento, noi docenti dobbiamo accompagnare i nostri studenti verso l'acquisizione di una abilità che consenta loro di identificare costantemente le loro emozioni, con lo scopo di poter controllarle e utilizzarle al meglio nel loro percorso di apprendimento.
Per questo, il clima in classe è determinante per un buon maneggio delle emozioni. Un ambiente in cui tutti, studenti e docenti si sentono a loro agio, dove ognuno è rispettato e ascoltato, e dove ci sono forti legami affettivi tra tutti i membri del gruppo.
Un’aula dove si rispettano le emozioni degli studenti, dove si aiuta loro a parlarne, offre un supporto emotivo che si traduce in un apprendimento più efficiente e piacevole.
Le emozioni possono essere di grande aiuto per noi insegnanti; conoscerle, identificarle e saper utilizzarle faranno la vera differenza nel nostro insegnamento.
Nella prima parte del webinar (45 minuti) il relatore, Mario Schiavelli, ci parlerá di come le nostre emozioni possano incidere in maniera determinante nel percorso di apprendimento di una nuova lingua. Nella seconda parte (15 minuti) egli risponderá alle domande dei partecipanti.
Rivolto a: docenti e studenti di lingue, genitori, orientatori e tutti coloro che sono interessati a conoscere qualcosa in piú su come possano incidere le emozoni nel percorso di apprendimento delle lingue.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.