Educare l’ascolto
Giovedì 17.10.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito
Relatore: Pierluigi Cerin – Formatore e artista musicale
Riuscire in pubblico
“Educare l’ascolto” è una competenza fondamentale per la comunicazione e la relazione con gli altri, ma spesso sottovalutata nell’educazione.
Siamo abituati a essere bombardati da suoni, in moltissimi ambienti: dai bar, ai ristoranti, ai supermercati ovunque c’è musica insieme ad altrettanto rumore.
Il nostro orecchio è abituato ad ascoltare in maniera passiva mentre i nostri impegni quotidiani e le loro preoccupazioni catturano la nostra attenzione.
Chiunque comunica qualcosa lo fa per essere ascoltato, percepito, e dunque chi invia un messaggio lo fa allo scopo di trasmettere un concetto o un pensiero da condividere con le altre persone.
Ma in questo marasma sonoro ottenere l’ascolto di qualcuno o qualcosa richiede impegno. Quindi è necessario fare un lavoro di educazione all’ascolto per imparare a dare la giusta attenzione all’altro».
In questo webinar esploriamo l’importanza dell’educazione ai suoni intorno a noi e al riconoscimento dei rumori fino alla capacità di mantenere un atteggiamento propositivo verso il suono e verso le altre persone.
Imparare a conoscere l’origine del suono e come esso si propaga nei nostri ambienti diviene una conoscenza importante al fine di educare il nostro orecchio a porre l’attenzione sull’ascolto dei suoni interni ed esterni.
Promuovere una cultura di attenzione al rumore dove l’individuo crea un ambiente ideale alla concentrazione migliorando le relazioni e sviluppando empatia e rispetto con le altre persone può essere un aspetto che può fare la differenza in termini di qualità e salute nel lavoro.
Nella prima parte del webinar (30 minuti ca.) il relatore Pierluigi Cerin presenta il concetto di porre l’attenzione sull’esigenza di imparare a separare i suoni che ci interessano da quelli che ci disturbano. Nei restanti 15 minuti resterà a disposizione per rispondere alle domande arrivate nel frattempo tramite la chat.
Rivolto a: tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza dell'ascolto vincente
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.