Donne al lavoro – la sottile linea oltre il complimento

Mercoledì 14.09.2022 ore 19:30-20:30 - Webinar gratuito

Relatrice: Mara Pigatto

Nel mondo del lavoro è ancora presente un divario significativo di genere tra uomo e donna.
I retagi culturali e gli stereotipi di genere ancora molto radicati, fanno si che i rapporti tra uomo e donna all'interno dei contesti lavorativi non siano ancora paritari.
La donna viene spesso ancora vista come oggetto del desiderio da parte dell'uomo. Questo comporta, soprattutto in ambito lavorativo, rapporti relazionali e comportamenti di tipo ambiguo che possono andare oltre al semplice complimento, sfociando a volte in un profondo disagio per la vittima fino ad arrivare a situazioni estreme quali la molestia, lo stalking o il mobbing.
Alcuni atteggiamenti inappropriati vengono purtroppo ancora socialmente accettati e considerati a volte normalità indiscussa o goliardia.
É importante quindi conoscere e saper identificare le situazioni o i comportamenti che creano disagio e saper quindi operare delle azioni contrastanti e preventive per migliorare la propria e altrui condizione di salute fisica e psicologica nell'ambito lavorativo.

Nella prima parte del webinar la relatrice Mara Pigato effettuaerà una panoramica culturale rispetto agli stereotipi di genere e ai rapporti tra uomo e donna nel mondo del lavoro, per poi passare ad analizzare concetti quali la molestia, lo stalking e il mobbing all'interno di un quadro normativo nazionale e internazionale. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.

Rivolto a: donne, uomini, lavoratori/trici, professionisti/e del settore e non, datori di lavoro, persone interessate alla tematica.

La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.

Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.

Calendario dei webinar

Human Work – HuWo

ciclo UMANESIMO E MONDO DEL LAVORO

Erasmus per giovani imprenditori

Lunedì 12.09.2022 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito

Volontariato e carriera

Martedì 13.09.2022 ore 17:00-18:00 - Webinar gratuito

Mercato del lavoro e competenze future

Martedì 13.09.2022 ore 19:00-20:00 - Webinar gratuito

Come sono i tedeschi?

Martedì 13.09.2022 ore 20:30-21:30 - Webinar gratuito

Green Jobs in Europa

Mercoledì 14.09.2022 ore 18:00-19:00 - Webinar gratuito

Stage negli USA e in Canada

Mercoledì 14.09.2022 ore 19:30-20:30 - Webinar gratuito

Donne al lavoro – la sottile linea oltre il complimento

Mercoledì 14.09.2022 ore 19:30-20:30 - Webinar gratuito

1 di 17

Relatrice

Mara Pigatto

Educatrice Professionale Socio Pedagogica, ha studiato Scienze dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Verona si è poi specializzata presso l'Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata di Milano come Esperta in Educazione Sessuale e Consulente Sessuale.
Da anni svolge attività di educazione e formazione di tipo inclusiva. Collabora con enti pubblici, privati e Istituti Scolastici di ogni ordine e grado come consulente e formatrice in materia di educazione relazionale, sessuale e di genere. Si occupa di progettazione educativa relazionale e sessuale dell'età evolutiva e nell'ambito della disabilità, di sostegno alla genitorialità e formazione degli insegnati e professionisti. Effettua consulenze anche a distanza.

Webinar

Donne al lavoro – la sottile linea oltre il complimento

 

Potrebbe piacerti anche