Donne al lavoro – la sottile linea oltre il complimento
Mercoledì 19.04.2023 ore 17:30-18:30 - Webinar gratuito
Relatrice: Mara Pigatto – Le iscrizioni aprono 2 settimane prima.

Nel mondo del lavoro è ancora presente un divario significativo di genere tra uomo e donna.
I retagi culturali e gli stereotipi di genere ancora molto radicati, fanno si che i rapporti tra uomo e donna all'interno dei contesti lavorativi non siano ancora paritari.
La donna viene spesso ancora vista come oggetto del desiderio da parte dell'uomo. Questo comporta, soprattutto in ambito lavorativo, rapporti relazionali e comportamenti di tipo ambiguo che possono andare oltre al semplice complimento, sfociando a volte in un profondo disagio per la vittima fino ad arrivare a situazioni estreme quali la molestia, lo stalking o il mobbing.
Alcuni atteggiamenti inappropriati vengono purtroppo ancora socialmente accettati e considerati a volte normalità indiscussa o goliardia.
É importante quindi conoscere e saper identificare le situazioni o i comportamenti che creano disagio e saper quindi operare delle azioni contrastanti e preventive per migliorare la propria e altrui condizione di salute fisica e psicologica nell'ambito lavorativo.
Nella prima parte del webinar la relatrice Mara Pigato effettuaerà una panoramica culturale rispetto agli stereotipi di genere e ai rapporti tra uomo e donna nel mondo del lavoro, per poi passare ad analizzare concetti quali la molestia, lo stalking e il mobbing all'interno di un quadro normativo nazionale e internazionale. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.
Rivolto a: donne, uomini, lavoratori/trici, professionisti/e del settore e non, datori di lavoro, persone interessate alla tematica.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.