Destinazione Svizzera
Mercoledì 16.10.2024 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas – Eurocultura – Career Counsellor “Going Abroad” – In collaborazione con il Progetto Giovani Vicenza
Una storia di oltre 800 anni, 25 % di stranieri, PIL pro capite tra i più alti del mondo, numero 1 in Europa per qualità della vita, 4 lingue ufficiali: queste sono alcune delle caratteristiche della Svizzera. Un paese che offre numerose opportunità per chi desidera formarsi o lavorare.
L'economia elvetica si basa sulla finanza, sulla metalmeccanica, sugli orologi ma anche sulla biotecnologia, sulla nanotecnologia e sulla ospitalità. Tutti settori internazionalizzati che offrono numerosi stage di alto livello per chi sa le lingue richieste e ha un curriculum formativo accattivante.
Il mercato del lavoro sembra un paradiso in confronto con quello degli altri paesi europei. Un livello di disoccupazione di 2,5% ca. significa che a livello delle professioni qualificate vi sono molte richieste.
Il sistema formativo, sia accademico che professionale, viene considerato tra i migliori al mondo. Frequentare l'università a Zurigo, Berna o Ginevra apre le porte ad una carriera internazionale. Ad esempio, le migliori scuole del mondo nel settore alberghiero si trovano proprio in Svizzera, sparse nei vari cantoni.
Non facendo parte dell’Unione Europea lo svolgimento delle vari attività dipende da regole specifiche in quanto all’immigrazione.
Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica delle opportunità in Svizzera. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivate tramite chat.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.