Crescere i figli in una prospettiva internazionale
Mercoledì 12.6.2024 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito
Relatore: Bernd Faas – Career Counsellor “Going Abroad” – Eurocultura – L’iscrizione apre 2 settimane prima.
Immagine di rawpixel.com su Freepik
Oltre la lingua straniera
I giovani del XXI secolo beneficiano di enormi opportunità ma devono anche affrontare le sfide poste da un mondo in continuo e rapido mutamento. L’era della globalizzazione propone ad ogni individuo stimoli inediti rispetto al contesto sociale di riferimento, sia nelle relazioni personali sia in quelle professionali.
L’Italia si sta rapidamente trasformando in una società multiculturale. I ragazzi di oggi sono già abituati alla notevole presenza di compagni provenienti da altri paesi; questa tendenza sarà in costante aumento anche in futuro.
Le aziende moderne e lungimiranti si attrezzano per competere in un contesto internazionale, dunque richiedono dipendenti capaci di comunicare fluentemente in lingue straniere e in grado di confrontarsi con culture diverse.
Di conseguenza nel percorso di crescita e formazione si rende necessaria una graduale acquisizione di competenze che consentano di affrontare attivamente e serenamente queste sfide e, quindi, l’inserimento nel mondo degli adulti.
L’apprendimento della lingue straniere è solo uno degli obiettivi. È anche indispensabile maturare competenze di comprensione interculturale, confidenza nelle relazioni con gli stranieri, capacità di autonomia in contesti inconsueti e una visione del fare degli altri.
Il webinar è rivolto in primo luogo a genitori e prevede la descrizione di varie opportunità di crescita all’estero per ragazzi a partire dai 10 anni. Si illustrano benefici, costi e modalità di realizzazione di:
- ospitalità in famiglia
- scambi e seminari internazionali
- corsi di lingua all’estero
- campi di lavoro
- vacanze attive
- anno scolastico all’estero
- stage in azienda
- volontariato medio-lungo
- lavori stagionali
- soggiorno alla pari
- studio accademico
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.