Caro amico ti scrivo
Mercoledì 18.12.2024 ore 20:00-20:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Daniela Placenti – Formatrice scrittura terapeutica e consapevole – L’iscrizione apre 2 settimane prima.
La scrittura terapeutica epistolare
Prendo a prestito il verso iniziale di una canzone di Lucio Dalla, scritta quando gli strumenti di comunicazione non erano così veloci da permettere una comunicazione istantanea e democratica, nel senso di essere alla portata di (quasi) tutti.
La lettera è una tecnica di scrittura terapeutica che mette in relazione ideale chi scrive con chi potrebbe ricevere lo scritto. E’ una scrittura intenzionale che crea un legame, con la lettera posso fornire informazioni, raccontare un fatto, condividere sentimenti, dire qualcosa che è difficile da dire in presenza, fare le condoglianze, chiedere scusa per un fatto accaduto, chiarire un malinteso, esprimere la propria vicinanza e tanto altro.
Nell’ambito della scrittura terapeutica, prendere carta e penna e scrivere di sé ad altri, reali o simbolici, diventa un atto liberatorio poiché pone distanza tra noi e i nostri pensieri, offrendoci uno spazio di vera decompressione.
Nel caso della scrittura epistolare abbiamo la possibilità di scegliere con chi interloquire, restando sempre nel nostro spazio intimo.
Nella prima parte del webinar la relatrice Daniela Placenti presenta il tema. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti.
Rivolto a: tutti coloro che desiderano imparare ad utilizzare la scrittura come strumento per esprimere le proprie emozioni in un percorso di autoformazione e da affiancare ad altri percorsi di ben-essere.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.