Cambiare ed orientarsi in età adulta
Mercoledì 19.6.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Anna TOFFOLETTI – Consulente di orientamento professionale e Coach
Inserirsi, reinserirsi o cambiare dopo i 30 anni
Nella prima parte del webinar, verrà introdotto brevemente il tema del cambiamento in linea generale, analizzando diverse tipologie che vanno dal cambiamento subìto a quello pianificato. È interessante notare che due delle tre tipologie presentano un comune denominatore: il "senso di urgenza", mentre nella terza prevalgono la pianificazione e la gradualità. Questo ci suggerisce che il cambiamento, quando possibile, può essere affrontato in modo arricchente e meno stressante grazie a pianificazione e lungimiranza.
Successivamente, il focus si sposterà sull’orientamento professionale delle persone adulte, specie quelle comprese nella fascia d'età dai 30 ai 45 - 50 anni. Verranno prese in esame le possibili motivazioni principali che spingono al cambiamento in questa fascia e le sfide che possono sorgere, sia esterne - legate al contesto lavorativo e sociale - che interne, rappresentate dalle paure personali e dall'incertezza sul futuro.
In conclusione, verrà dato spazio alle modalità e strumenti di intervento che permettono un’analisi sia della situazione attuale della persona sia dell'obiettivo che vuole raggiungere per verificarne fattibilità e sostenibilità e, in chiusura, qualche consiglio pratico su come raccontare efficacemente il cambiamento di carriera.
Rivolto a: prevalentemente a persone adulte che desiderano inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro, anche dopo una lunga pausa, oppure intraprendere una nuova carriera lavorativa.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Tre giorni prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.