Attenzione e distrazione nell’apprendimento delle lingue
Prossimamente - Webinar gratuito
Relatore: Mario Schiavelli – Docente di lingua e autore di neurolinguistica

Non ci sono materie difficili, ci sono alunni distratti
L'attenzione è un processo selettivo attraverso il quale il nostro cervello scarta una serie di stimoli e informazioni con l'intenzione di dare priorità a quelli che considera importanti o necessari allo scopo di elaborarli più in profondità.
Diversi studi dimostrano che l'attenzione prolungata può essere mantenuta solo per brevi periodi di tempo che non superino i 15 minuti.
Il fattore tempo appare come una variabile decisiva nel processo di apprendimento, ed è che, a livello neuronale, il nostro cervello ha bisogno di tempo per rafforzare le sinapsi cioè di capire per poi immagazzinare le informazioni ricevute.
Poiché l'apprendimento di nuovi concetti o abilità richiede tempi di elaborazione e assimilazione, variabili da studente a studente, gli insegnanti dovrebbero organizzare i contenuti in blocchi che non superino i 20 minuti e dopo ogni blocco, dedicare qualche minuto a riflettere su ciò che è stato spiegato.
L'attenzione è davvero l'essenza di una buona comunicazione sul lavoro, a scuola, in famiglia.
La vera attenzione non può essere richiesta (effetto pendolo): deve essere evocata, risvegliata.
Nella prima parte del webinar il relatore Mario Schiavelli ci parlerà di "Attenzione e disattenzione nell'apprendimento". Nella seconda parte egli risponderá alle domande dei partecipanti.
Rivolto a: docenti e studenti di lingue, genitori, orientatori e tutti coloro che sono interessati a conoscere qualcosa in piú del nostro meraviglioso cervello e del modo giusto di apprendere.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.