
Le soft skill costituiscono il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante, quello della vita, e sono anche sempre più richieste nel mondo del lavoro.
È essenziale che vengano allenate anche a scuola: è qui, infatti, che i giovani trovano un ambito di confronto e di sviluppo senza pari.
Cominciare presto ad allenare le soft skill permette di integrarle nella propria vita in modo naturale e duraturo.
La proposta formativa di Skillandia si articola attraverso il gioco perché giocare educa, diverte, favorisce la comunicazione e la connessione e riduce la perdita del contenuto didattico.
Skillandia è un training di gruppo di 7 ore che si svolge in modalità virtuale e che si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado che dovranno obbligatoriamente introdurre l’insegnamento delle soft skill in classe già a partire dal 2022. Si basa sulla condivisione di giochi adatti ad allenare quattro importanti soft skills: l’autoconsapevolezza, l’empatia, il team building e la competenza interculturale.
In questo webinar le ideatrici di Skillandia, Chiara Bonuzzi e Claudia Landini, presenteranno il metodo e risponderanno poi alle domande dei partecipanti.
Rivolto a: insegnanti insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, formatori, orientatori
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare.
La presentazione del webinar è disponibile per gli associati di Eurocultura.
Relatrice

Claudia Landini
Claudia Landini ha all’attivo 33 anni di vita all’estero, in nove paesi diversi tra Africa, America Latina, Medio Oriente, Sud-est asiatico e Europa. Da sempre appassionata di networking e comunità, nel 2004 ha creato Expatclic.com, una piattaforma virtuale di appoggio a donne espatriate in tutto il mondo. I suoi 15 anni come mamma a tempo pieno in giro per il mondo hanno contribuito ad aumentare la sua innata passione per i giochi, e affinato la sua creatività nell’inventarne sempre di nuovi. Quando nel 2007 ha ricominciato a lavorare come trainer interculturale prima, e poi come coach certificata con ICA e accreditata con ICF, ha deciso di usare il gioco come strumento comunicativo e formativo in cui crede profondamente.
WEBINAR:
- Volontariato e carriera
- Skillandia
- Vivere in Svizzera
- Working in a different culture
- La carriera portatile
- Lavorare in una cultura diversa
- L'estero con gli occhi delle donne
- Il gioco nella formazione
- Question time - Donne all'estero
Relatrice

Chiara Bonuzzi
Designer di servizi formativi ed educativi con esperienza ultra ventennale. E' una trainer dell’intelligenza emotiva certificata Six Seconds ed un’allenatrice delle soft skills. È specializzata nella formazione di insegnanti ed educatori.
Coach certificata, ha ideato il metodo Cactus, che permette di attuare cambiamenti finalizzati al miglioramento della nostra vita personale e professionale.
Lavora con ragazzi ed adulti, facilitando l’esplorazione delle risorse e dei talenti che ognuno ha dentro di sé e svolgendo attività di career coaching.
I webinar di Chiara Bonuzzi
- Skillandia
- Intelligenza emotiva per una scuola felice
- Cactus: il life design che fa fiorire la tua vita e la tua carriera