Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Videogiochi e la crescita dei giovani

Webinar gratuito

Numero massimo di iscrizioni: 30
Relatore: Bonato Stefano

videogiochi culture Foto di EVG Culture da Pexels

 

L’attività ludica riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo. Giocando, il bambino, ha l’opportunità di esercitare un ampio spettro di abilità: sensoriali, motorie, cognitive, emotive, sociali, comunicative, linguistiche e morali; tutte competenze essenziali per il loro sviluppo ma che si interfacciano sempre più quotidianamente con la tecnologia.

Questa nuova commistione tra Gioco e Tecnologia ha introdotto innumerevoli novità, tra le quali l'abbassamento dell’età d’inizio ai videogiochi e l'aumento dei tempi di utilizzo giornaliero; questioni che sempre più spesso originano malumori nei genitori, preoccupati dall’attaccamento dei ragazzi a questi strumenti.

La gestione dei videogiochi dunque diventa centrale nel rapporto genitori-figli, la quale può essere motivo di tensioni e conflittualità.

I problemi tra genitori e figli riguardano fondamentalmente tre aspetti:

1. Uso eccessivo dei videogiochi a discapito delle altre attività extra scolastiche (compiti, altri interessi e attività del tempo libero);
2. Contenuti non adatti all’età dei figli sul piano della violenza, del linguaggio, dei valori;
3. Scarsa propensione dei figli al rispetto delle regole date dai genitori sull’uso dei videogiochi.

Nella prima parte del webinar, il Dott. Bonato vi aiuterà a prevenire e/o a gestire i conflitti trattando tre punti fondamentali per promuovere un uso responsabile dei videogiochi nei bambini e negli adolescenti:

1. Organizzazione e strutturazione del tempo nei videogiochi;
2. Codice Pegi e scelta contenuti dei videogiochi;
3. Come stipulare un accordo efficace tra genitori e figli.

Nella seconda parte si darà spazio alle domande dei partecipanti.

Rivolto a: genitori con figli che frequentano le scuole elementari, medie e primi anni delle scuole superiori, insegnanti.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione.

Il relatore

Stefano Bonato psicoterapeutaSono uno psicologo specializzato in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Eidos, Centro di Terapia Familiare a Treviso, con il quale collaboro nella presa in carico di famiglie con figli adolescenti. Lavoro come psicologo in qualità di Esperto nella prevenzione nelle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria nelle province di Vicenza, Padova e Treviso sulla gestione delle nuove tecnologie e dei videogiochi, bullismo e cyberbullismo; Gestisco inoltre alcuni servizi di sportello d’ascolto psicologico rivolti ad insegnanti, alunni e genitori. Sono uno dei fondatori di Studio Psicologia Bassano.

www.studiopsicologiabassano.it



Torna alla pagina PROSSIMI EVENTI

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.