Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Competenze internazionali in classe

Webinar gratuito

MIKO
Competenze internazionali per professione e vita
Percorso di apprendimento per allievi e docenti

Numero massimo di iscrizioni: 30
Relatore: Bernd Faas

 1028 Diplomazia Fotolia 176945115 XS0

 

Quasi ogni quattro posti di lavoro in Italia dipendono dalle relazioni con l’estero: dall’export “Made in Italy” o tramite l’accoglienza di turisti stranieri. La conoscenza delle lingue straniere oggi è indispensabile, ma non più sufficiente per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro italiano e globale.

Fornendo conoscenze specialistiche ai giovani, la loro disponibilità a fare esperienze all'estero deve essere aumentata in un mercato del lavoro culturalmente diversificato ed in un sistema educativo internazionale. Allo stesso tempo, il processo di globalizzazione richiede ampie competenze individuali al fine di svolgere con successo le proprie mansioni sul posto di lavoro in un team sempre più multiculturale.

Da questo deriva la necessità che la scuola prepari gli allievi in ottica internazionale e interculturale permettendo loro di trovare in seguito il lavoro desiderato che permetta una crescita professionale lungo l’arco della vita.

Nella prima parte del webinar il relatore presenta alcuni fatti e numeri sul grado di internazionalizzazione di vari sistemi scolastici in Europa, mentre la seconda parte è dedicata al progetto MIKO sviluppato nel quadro del programma Erasmus+ da enti di formazione in Polonia, Germania e Italia (Eurocultura).

MIKO è un percorso di apprendimento composto da 36 unità didattiche per allievi che completano i curricula esistenti con le competenze richieste oggi e avvicinano la formazione alle condizioni di un'economia internazionale. Inoltre, MIKO comprende un corso di aggiornamento di 12 moduli per insegnanti e formatori al fine di acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide della propria professione nel contesto della globalizzazione, della digitalizzazione, del coaching interculturale di gruppi e del cambiamento demografico.

Rivolto a: futuri e attuali docenti, orientatori

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione.

Torna alla pagina PROSSIMI EVENTI

Il relatore: Bernd Faas


erasmusplus thumb

 


Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Codice di riferimento: 2019-1-PL01-KA202-065529

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.