Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Lavoro in Germania

Webinar XL
Riservato ai soci di Eurocultura

Durata: 2 ore
Numero massimo di iscrizioni: 20

Relatore: Bernd Faas (Eurocultura)

 

porta berlino2

La Germania ha il più grande mercato del lavoro nell’UE. Nonostante la pandemia il mercato del lavoro regge abbastanza bene e ha visto solo un aumento contenuto del tasso di disoccupazione. La sua economia rappresenta da sola 25% ca. al livello comunitario. Per quest’anno tra Flensburg e Berchtesgaden si prevede una crescita tra 3 e 5%.

Attualmente l’azienda tedesca cerca oltre 550.000 lavoratori, principalmente personale qualificato: dal personale sanitario a quello dell’artigianato (p.e. elettricista, muratore), dall’insegnante di materie professionali alle figure STEM, dal camionista al personale import-export. Appena finito la pandemia anche il settore alberghiero torna ad essere un grande protagonista nella ricerca di personale.

Nessun altro Paese europeo vede una presenza italiana così forte come la Germania. Oltre 700.000 vivono in modo permanente in terra tedesca mentre ogni anno decine di migliaia di persone arrivano per cercare lavoro, fare un tirocinio, un periodo di volontariato o frequentare l’università.

Per riuscire nella ricerca del lavoro “giusto” servono conoscenze approfondite del funzionamento dell’azienda tedesca e del mercato del lavoro: p.e. quali settori sono più accessibili per stranieri, che competenze cerca l’azienda, quale regione e quale città sono tra le più promettenti, che tipi di contratto esistono, come sono i livelli retributivi, dove c’è la qualità di vita più alta.

Programma

1. Funzionamento del mercato del lavoro tedesco (30 minuti)
2. Che competenze cerca l’azienda tedesca (15 minuti)
3. Domande e risposte tramite chat (10 minuti)
4. Pausa (5 minuti)
5. Il percorso di ricerca del lavoro (45 minuti)
6. Domande e risposte tramite chat (15 minuti)

Rivolto a: persone interessate al trasferimento in Germania per motivi di lavoro, studenti in cerca dello stage in Germania, docenti di tedesco, orientatori.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d'iscrizione riservato ai soci.

Torna al calendario

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.