Se inciampi, fa’ che sia parte della danza
Martedì 15.10.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito
Relatrice: Claudia Vettore – Istruttrice di Mindfulness, Tangoterapia, Poesia/Arteterapia
Mindfulness & Elementi di Tangoterapia
In molte società sciamaniche, se vai dal guaritore, lamentandoti di essere demoralizzato, sconsolato o depresso, lui ti farà una di queste 4 domande:
- quando hai smesso di ballare?
- quando hai smesso di cantare?
- quando hai smesso di essere affascinato dalle storie?
- quando hai smesso di trovare conforto nel dolce territorio del silenzio
L’approccio della piena consapevolezza ci mette a contatto con il silenzio, con le storie – le nostre e quelle di chi ci circonda – e con l’espressione creativa di ciò che sentiamo dentro.
La danza, in particolare, ci mette nella condizione di definire e di appropriarci del nostro spazio, osservando cosa accade quando non stabiliamo chiari confini. E poi c’è lo spazio allargato, quello del sistema, con gli altri danzatori, in cui è necessario integrarsi e a cui siamo chiamati a contribuire.
Ma la danza è anche inciampare senza che questo interrompa il flusso, la comunicazione, il movimento verso la costruzione dello spazio condiviso. È una forma di resilienza, che ci insegna a definire uno spazio sicuro, ma anche a coltivare la curiosità e la fiducia, portandoci ad essere flessibili, adattabili, aperti.
Praticheremo in maniera esperienziale, applicando elementi della tangoterapia per scoprire insight che potremo riportare nel nostro vissuto quotidiano, facendone sempre più una danza di libertà e di autocura.
Nella prima parte del webinar la relatrice Claudia Vettore presenta l'argomento e propone delle pratiche da fare individualmente. Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti.
Rivolto a: chiunque abbia voglia di conoscersi meglio diventando maggiormente consapevole di sé, dei propri ostacoli e delle proprie potenzialità, in un atteggiamento giocoso e creativo caratterizzato dalla cura gentile di sé.
Prima del webinar verrà inviata una mail con il link per partecipare. Controllare lo SPAM.