Il progetto "YOUTH & DEVELOPMENT 4ALL" è finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ partenariati strategici, azione Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi, e vede la partecipazione di Portogallo, Spagna e Italia.
Il progetto ha lo scopo di sviluppare un programma formativo per operatori giovanili basato su metodologie di educazione non formale e di apprendimento tra pari, di promuovere la cooperazione tra i paesi, di favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche, di ampliare la conoscenza di buone pratiche nell’ambito dell’inclusione sociale, dell’autoimprenditorialità e delle metodologie di formazione non formale al fine di aumentarne la trasferibilità.
I partecipanti alle attività formative avranno inoltre l’opportunità di scoprire nuove culture e di aumentare il loro senso di appartenenza all’Europa.
Un ulteriore prodotto del progetto sarà un manuale per gli operatori giovanili che comprenderà metodologie e risorse per sostenere gli interventi con i giovani in diversi ambiti quali, ad esempio, l’inclusione sociale di giovani e rifugiati.