Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Youth Enterprise Accelerator - YEA

http://yea-project.blogspot.co.uk/yea

Anno: 2013
Programma: Leonardo da Vinci  ToI
Codice identificativo: UK/13/LLP-LdV/TOI-654
Titolo: Youth Enterprise Accelerator - YEA

Con la crisi economica ancora in pieno svolgimento, centinaia di migliaia di giovani sono disoccupati.  Per alleviare la disoccupazione di massa e mitigare il “decennio perduto”  devono essere esplorati nuove soluzioni e percorsi.
Per attenuare il problema della disoccupazione giovanile, il recente documento prodotto dalla Commissione Europea  “Ripensare l’educazione”  chiede un focus sulle competenze trasversali, in particolare sullo sviluppo del senso di iniziativa e sulle competenze imprenditoriali.
Con questo progetto i partner intendono fornire una formazione imprenditoriale a giovani adulti in modo che abbiano il giusto sostegno per avviare una loro attività in modo creativo e significativo.

I principali obiettivi del progetto sono:

Obiettivo 1: Comprendere le problematiche che attualmente affrontano i giovani adulti (16-30 anni), i loro bisogni di formazione e istruzione e le difficoltà di accesso al mercato del lavoro attraverso uno studio condotto in tutti i paesi partner del progetto: Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Slovacchia.

Obiettivo 2: valutare, testare e implementare, in ciascun paese partner, la formazione imprenditoriale per giovani adulti (16-30 anni) utilizzando la metodologia “Youth Enterprise Accelerator” sviluppata nel Regno Unito da Embrace e CHC. Propedeutica a questa fase sarà la formazione dei formatori incentrata sulla metodologia YEA, che prevede 12 settimane di formazione, un’esperienza pratica e il supporto di mentor.

Obiettivo 3: Condividere le esperienze ed evidenziare le migliori pratiche di lavoro con i giovani adulti in materia di imprenditorialità e e garantire l’accesso ai risultati del progetto in modo sostenibile. Promuovere  i risultati dei progetti attraverso l'accreditamento e il mainstreaming.
In questo progetto vi sono 6 partner, tutti specializzati nel lavoro con giovani adulti, in particolari quelli che si trovano in situazioni di difficoltà.

 

Volantino Let's start UP!

Brouchure

 

Per ulteriori informazioni:
Levi Bettin
c/o Eurocultura
via del Mercato Nuovo 44/G
36100 Vicenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.eurocultura.it

 

Partnership

Coordinatore:
Ashford  Place, UK

Partners:

One Planet Ventures, UK
Apprentis d’Auteuil (FR)
Eurocultura (IT)
K.A.B.A. Slovensko
iq consult (DE)

 

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.