Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Why-Whey

http://www.whey-europe.eu/

Anno: 2014why whey logo
Programma: Erasmus+ KA2
Codice identificativo: 2014-1-TR01-K202-012957    
Titolo: Why-Whey: Improvement of Production and Management Processes in Dairy-Cheese Sector and Dairy waste Management

Il principale  problema ambientale legato alla trasformazione lattiero- casearia è la produzione di grandi quantità di reflui.
Soprattutto nelle  zone rurali, le acque reflue casearie, se non opportunamente gestite,  possono accidentalmente  irrigare il terreno e i sali disciolti possono filtrare nelle acque sotterranee e alterarne la qualità.
Il siero di latte, invece,  se opportunamente trattato,  è una fonte importante di nutrienti e il recupero dei componenti e / o l'uso del siero di latte come mezzo di fermentazione può essere vantaggioso non solo per l'ambiente ma anche per un'economia sostenibile.
Nei paesi dell’Europa orientale e nei paesi candidati all’adesione  la domanda di prodotti derivati dal siero di latte è molto bassa rispetto all’Europa occidentale, mentre una maggiore trasformazione in alimenti funzionali può costituire un grande valore aggiunto per questi paesi.

Gli obiettivi del progetto WHY WHEY:

  • Creare la consapevolezza delle opportunità che possono essere offerte dal riutilizzo del siero di latte in Turchia e nell’Europa orientale.
  • Adattare il materiale didattico sviluppato nell’ambito del progetto comunitario NATURALITER per adeguarlo ad una platea più ampia di destinatari.
  • Valutare la qualità del materiale didattico prodotto in base agli standard europei.
  • Creare un percorso formativo specifico per il settore lattiero-caseario.


Partnership

Coordinatore:

Aydin Damizlik Koyun Keci Yetistiricileri Birligi (Tr)

Partner:
Canakkale Onsekiz Mart Universitesi (Tr)
Balikesir Universitesi (Tr)
Tudás Alapítvány (Hu)
ARID Lacjum (Pl)
Eurocultura (It)
Confederazione Italiana Agricoltori dell'Umbria (It)

 

erasmusplus

 

 

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.