Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

What’s on your plate? I feel great!

www.onyourplate.euwhats on your plate logo final

La metodologia sviluppata nell’ambito del progetto contribuirà ad implementare la qualità e la completezza dell’impegno educativo sia a livello famigliare  che di singoli soggetti  e a creare un forum per la diffusione di buone prassi in ambito alimentare.
La cooperazione tra le fasi di insegnamento e di formazione forniranno un’opportunità unica  per la condivisione di esperienze e per aumentare le competenze professionali  durante tutta la durata del progetto e che potranno essere beneficiate dagli studenti anche dopo che il progetto non sarà più in atto.
Le materie di interesse saranno la sana alimentazione, la cucina, la tecnologia culinaria, l’alfabetizzazione  ed il design. L’approccio rifletterà la partecipazione intergenerazionale ed interculturale con una regolare condivisione di idee, riflessioni e competenze tramite un metodo volto ad un aspetto qualitativo e quantitativo delle materie trattate.

Obiettivi del progetto:

• Far conoscere a studenti, formatori ed insegnanti la cultura del cibo e la  sua importanza all’interno della società di  appartenenza di ciascun partner.

• Migliorare la conoscenza delle caratteristiche di una sana alimentazione e aumentare quindi la capacità di compiere scelte informate sui cibi che permettono di condurre una vita più sana.

• Cercare e sviluppare  esperienze di buone pratiche che coinvolgano gli adulti in un contesto di apprendimento multi-generazionale e innovativo.

• Migliorare le opportunità educative per i cittadini svantaggiati e sviluppare le loro conoscenze e competenze in tutta l'area disciplinare - sana alimentazione e  cucina,  competenze digitali, video e tecnologia di progettazione.

• Fornire un'opportunità a quanti operano nell’ambito della formazione degli adulti di  imparare e beneficiare dell'esperienza e della conoscenza altrui.

• Scambiare idee sullo sviluppo di un sano approccio alla dieta che possa portare alla pubblicazione di un libro di ricette.

• Coinvolgere gli enti locali o, se necessario, usufruire del supporto di esperti per realizzare gli obiettivi del progetto.

• Rafforzare i legami tra i paesi partner e creare  un forum di discussione.   

• Progettare e realizzare un sito web per fornire uno spazio per postare,  ricette e informazioni inerenti al progetto.

Durata del progetto: 24 mesi (01/08/2012 – 31/07/2014)

 

Invia la tua videoricetta

Volantino onyourplate

Brouchure onyourplate
           

Partner

British Film Institute (United Kingdom)
www.bfi.org.uk

MTÜ SIKSALI ARENDUSSELTS (Estonia)

www.siksali.ee

Fundación Adunare (Spain)
www.adunare.org

Firma ED, SIA (Lettonia)
www.firmaed.lv

Eurocultura (Italy)
www.eurocultura.it

iZMIR ARTI YASAM DERNEGI (Turkey)

 

 


            

grundtvig 1 

 

 

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.