Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Mobi-Pro 2016 - Formazione e lavoro in Germania

Il Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove, attraverso il programma MobiPro, la mobilità formativa di giovani italiani dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale (pratica e formazione in azienda e formazione nella scuola professionale).
Le professioni possibili riguardano l’artigianato, il commerciale e l’alberghiero.


MobiPro prevede una fase di preparazione a Vicenza composta da corso di tedesco a Vicenza e un percorso di orientamento alla professione e alla Germania. Chi supera il livello B1 di lingua tedesca, parte per un tirocinio di 4-6 settimane in un’azienda tedesca. Se azienda e tirocinante si trovano bene insieme, viene stipulato un contratto di apprendistato della durata di 3-3,5 anni secondo professione scelta.


La preparazione a Vicenza inizia tra fine gennaio e fine febbraio e richiede una frequenza regolare fino alla fine di maggio. Dopo una breve pausa segue il tirocinio aziendale in Germania e, dopo un’altra breve pausa, il 1° agosto o 1° settembre si inizia con l’apprendistato.


Il percorso di preparazione a Vicenza è gratuito; peraltro, durante il tirocinio e l’apprendistato, i partecipanti ricevono una retribuzione di 818 Euro netti al mese.
Alle edizioni 2014, 2015 e 2016 hanno partecipato oltre 120 giovani da tutt’Italia. 90% ha firmato un contratto di apprendistato e sta svolgendo il percorso lavoro-formazione a Berlino, Paderborn, Foresta Nera e Münster.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.