Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

METIKOS

www.metoikos.eu         

Sviluppo di metodologie per l’apprendimento informale delle lingue
517555-LLP-1-2011-1-GR-GRUNDTVIG-GMP

Per gli immigrati la conoscenza della lingua del paese di accoglienza è il principale fattore di integrazione sociale ma ciò nonostante molti sono riluttanti a seguire corsi di apprendimento linguistico formali o non formali.

E’ quindi necessario promuovere metodologie didattiche che consentano l’apprendimento delle lingue in un contesto informale.

Il progetto METIKOS intende sviluppare una metodologia didattica a partire dalle pratiche esistenti di apprendimento informale  (language cafe, TANDEM, cyber language cafe) e adattandole ai bisogni specifici degli immigrati. A tal fine verranno sviluppati 3 strumenti informatici per facilitare il processo di apprendimento degli immigrati (cyber cafe, banca dati delle risorse linguistiche e delle community online di apprendimento linguistico informale)

Verranno inoltre create delle reti regionali di soggetti che, a vario titolo, saranno in grado di sostenere e promuovere questo processo sia a livello locale che, attraverso Internet, a livello europeo.

I principali destinatari del progetto sono da una parte gli utenti finali (immigrati, associazioni di stranieri e associazioni che lavorano con stranieri) e dall’altra parte gli organizzatori delle sessioni di apprendimento linguistico (facilitatori, ristoranti, bar, spazi culturali).

Il partenariato è composto da 9 associazioni di 6 diversi paesi (Grecia, Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania) e comprende associazioni di immigrati, organizzazioni che lavorano con gli stranieri, istituzioni di insegnamento linguistico, fondazioni per l’apprendimento informale delle lingue, PMI con esperienza nell’ambito dell’insegnamento attraverso l’uso di strumenti informatici.

L’impatto auspicato è un significativo aumento dell’apprendimento informale delle lingue per gli stranieri, un significativo aumento della partecipazione degli stranieri alle sessioni di apprendimento linguistico informale e un considerevole miglioramento delle competenze linguistiche degli stranieri.

 

Partnership

Coordinato da:
Action Synergy (Grecia)

Partner:
Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Regno Unito

 

Prodotti Metikos

Per ulteriori informazioni:
Levi Bettin
c/o Eurocultura
via del Mercato Nuovo 44/G
36100 Vicenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.eurocultura.it

  
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.