Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

MENTORS

www.mentor-me.eu

Il progetto Mentors retrain adults with inclusion problems and no basic qualifications, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Partenariati di Apprendimento Grundtvig 2011, si pone l’obiettivo di contribuire a sviluppare opportunità occupazionali per adulti non qualificati, attraverso attività formative e con il sostegno di “mentori” a supporto agli studenti.

 

MENTORS in Italia

Il  language café

Il Language Café è un modo socievole e amichevole di  migliorare le proprie competenze linguistiche senza frequentare lezioni formali, restando comodamente seduti in un pub o in un altro luogo confortevole e rilassante, sorseggiando un buon caffè e conversando nella lingua straniera prescelta con persone che ne hanno una conoscenza analoga alla propria.

Un tutor madrelingua  partecipa a queste sessioni, aiutando il gruppo a trovare sempre nuovi temi di discussione ed intervenendo nel caso in cui sia necessaria un’assistenza linguistica.
Un Language café può essere organizzato in un bar, pub, biblioteca, libreria (in particolare dove già vengono organizzate attività quali club del libro o incontri di lettura), in un centro sociale, nelle sale parrocchiali o comunali etc.

Il facilitatore/organizzatore di Language café, oltre che essere madrelingua o profondo conoscitore della lingua del Language Café, deve essere in grado di gestire una riunione, aiutando la conversazione a mantenersi viva, suggerendo nuovi argomenti di discussione o proponendo nuove attività. Deve anche essere in grado di pubblicizzare l’attività in modo che le sessioni siano sempre partecipate.

Il Language Café può essere totalmente gratuito. In alcuni casi al partecipante può essere  richiesta una quota di partecipazione o vi possono essere accordi tra l’organizzatore ed il proprietario della struttura che ospita le iniziative che preveda un riconoscimento economico. Un Language Café, insomma, oltre che essere un luogo di apprendimento linguistico e di incontro culturale può costituire anche una fonte di reddito per l’organizzatore/facilitatore.


Gli studenti

In Italia vi è un grande interesse per l’apprendimento delle lingue straniere, considerate uno dei pilastri dell’occupabilità delle persone. Ciò è particolarmente vero in una regione come il Veneto, fortemente votata all’export, dove le aziende necessitano di maestranze in grado di rapportarsi quotidianamente con mercati esteri e di comunicare con clienti stranieri .

Molte persone che vivono nel nostro territorio sono di madrelingua spagnola, inglese, tedesca, cinese, russa, tanto per citare alcune tra le lingue più rappresentate a livello locale, e possono quindi essere perfetti nel ruolo di facilitatori/organizzatori di Language Café.

Per avviare e gestire un Languagè Cafè è però necessario avere delle conoscenze su come queste attività vanno organizzate e gestite, oltre che competenze comunicative, di leadership, di gestione dei conflitti e sulle dinamiche dei gruppi. Nell’ambito del progetto MENTOR verranno organizzati dei seminari formativi aperti a madrelingua stranieri che desiderano acquisire le competenze di base per avviare dei Language café.


I mentors

Un gruppo di Mentori senior seguirà gli studenti durante il loro percorso formativo. Avranno il compito di sostenerli nell’apprendimento e di fornire loro un supporto pratico nell’attivazione e gestione dei Language Cafè che decideranno di avviare dopo il periodo di formazione.

            


Programma LLP - Grundtvig Partnership 2011-1-PT1-GRU06-08412-10
 grundtvig    llp

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.