Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

ESL – Early school leavers Success Story in 2017 at European level

Anno: 2014esl logo
Programma: Erasmus+ KA2
Numero identificativo: 2014-1-PL01-KA201-003596
Titolo: Przedwczesne konczenie nauki – monitoring i przeciwdzialanie (ESL – soluzioni di monitoraggio e di prevenzione)

Sysco Polska Sp. z o.o. in collaborazione con l’Ufficio Istruzione di Varsavia, Eurocultura e Sysco Business Skills Academy Ltd. sta realizzando un progetto internazionale di ricerca dal titolo „Przedwczesne konczenie nauki – monitoring i przeciwdzialanie (ESL – soluzioni di monitoraggio e di prevenzione).

L’obiettivo del progetto è di fornire, nell’ambito di una cooperazione internazionale, un’analisi completa del fenomeno degli abbandoni scolastici nei paesi partner, dei sistemi di monitoraggio e prevenzione e reintegro degli studenti. Le attività del progetto sono finalizzate a produrre un’analisi approfondita della situazione attuale e di trovare soluzioni che ne consentano un significativo miglioramento.

Il progetto è realizzato da un partenariato tra Polonia, Regno Unito e Italia e coinvolge organizzazioni che operano nell’ambito dei sistemi educative. Le organizzazioni partecipanti hanno competenza ed esperienza sullo sviluppo delle risorse umane in ambito educativo e forniscono un supporto diretto o indiretto ai giovani a rischio di abbandono scolastico.

Nell’ambito della cooperazione verrà fatta un’analisi degli attuali sistemi di monitoraggio degli abbandoni scolastici e verranno identificate le aree di possibile miglioramento. I partner indicheranno le migliori pratiche e insieme svilupperanno conclusioni e raccomandazioni come risultato della ricerca condotta.  Le migliori pratiche di prevenzione dell’abbandono scolastico e di reintegro degli studenti nei percorsi di educazione/formazione saranno analizzati e verranno proposte soluzioni pratiche.

I risultati della ricerca saranno presentati durante le conferenze nel corso delle quali verranno illustrate le diverse fasi del progetto. I risultati della ricerca verranno naturalmente resi pubblici.

Il progetto contribuirà ad aumentare la conoscenza negli ambiti sopra descritti, consentirà uno scambio creativo di buone prassi tra i partner e l’identificazione di nuove soluzioni. Verrà inoltre sviluppato un pacchetto formativo a supporto di quanti operano nell’ambito dell’abbandono scolastico (insegnanti, educatori, dirigenti scolastici etc) oltre ad un’importante azione di disseminazione dei risultati del progetto.

Per ulteriori informazioni:
Levi Bettin
c/o Eurocultura
via del Mercato Nuovo 44/G
36100 Vicenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.eurocultura.it

erasmusplus

 

 

 

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.