Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Tipologia dei corsi

a cura di Loredana Toso : career counsellor "Study abroad"

Prima di addentrarsi nella scelta del corso da frequentare è bene conoscere le tipologie formative presenti, tenendo conto però, che qualsiasi classificazione rischia di essere un po’ generalista, poiché permangono differenze tra i sistemi formativi dei diversi Paesi.

I Master sono titoli accademici corrispondenti a 60-120 crediti ECTS, successivi al Bachelor, triennio universitario equivalente alla nostra laurea breve.

La maggior parte dei Master ha una durata da 1 a 4 anni e consente anche di accedere agli studi di dottorato, - i Ph.D. - che forniscono una specializzazione di altissimo livello, finalizzata principalmente alla carriera universitaria.
          

I Master si suddividono in:

Master Specialistici , finalizzati all’approfondimento di specifici settori, attività e funzioni organizzative, che presuppongono la conoscenza di base degli argomenti oggetto di studio. Possono essere: MA (Master of Arts), MSc (Master of Science), MRes (Master in Research), LLM (Master of Law), MPhil (Master of Philosophy), MEng (Master of Engineering), etc;

Master in General Management , programmi generalisti che forniscono competenze nella gestione e sviluppo di impresa, solitamente rivolti a giovani senza esperienza lavorativa;

Master in Business Administration (MBA) , rivolti a professionisti con almeno 5 anni di rilevante esperienza lavorativa, motivati ad una importante crescita manageriale in azienda. Gli MBA sono caratterizzati da elevato impegno e costi spesso altissimi.

 




Un’ulteriore opportunità è fornita dal:

Double Degree/Doppia Laurea , programma di studio che prevede un percorso formativo combinato tra due università, al termine del quale, lo studente acquisisce contemporaneamente il titolo di laurea (I o II livello) italiana e il titolo estero di livello corrispondente (solitamente Master).

Costi/Benefici. Un master all’estero richiede spesso un cospicuo investimento economico. I costi di iscrizione e partecipazione differiscono notevolmente, ma possono raggiungere i 20.000€ e superarli nel caso degli MBA, cui si devono sommare: viaggi, vitto, alloggio e mantenimento personale. Un master all’estero è un investimento di tempo e di energie per espletamento delle prassi burocratiche e per l’organizzazione logistica  e comporta spesso un allontanamento dagli affetti famigliari e un abbandono delle abitudini e comodità domestiche, non ultima l’utilizzo della propria madrelingua. E’ pertanto opportuno calcolare il ritorno di un tale investimento.
Alcune indagini di settore negli Stati Uniti e nel Regno Unito indicano chiaramente che l’investimento paga in termini economici. Il salario medio risulta crescere in maniera proporzionale al titolo di studio conseguito.

Criteri di scelta. Con il moltiplicarsi dei corsi di master a livello internazionale, diventa fondamentale operare scelte oculate. La chiave per orientarsi nella giungla dell’offerta formativa individuando la specializzazione che fa al caso proprio, è partire dai propri obiettivi professionali: il settore e la professionalità di riferimento, valutando attentamente se e come un corso potrà realmente essere utile alla propria progressione di carriera.

Al contempo, però è necessario tener conto dei propri limiti: il tempo a disposizione, il budget, le lingue conosciute, i Paesi di interesse, bilanciando accuratamente costi e benefici. Per effettuare una scelta oculata, è opportuno fare affidamento su informazioni il più possibile oggettive e attendibili, che non si basino solo sulle descrizioni idilliache fornite dai websites universitari o sul “sentito dire”. Occorre dunque raccogliere informazioni e valutare in particolare: le classifiche internazionali, le certificazioni e l’accreditamento dell’ente erogatore, le opportunità di finanziamento previste, le percentuali di placement successivo al corso, le referenze dell’ateneo e della Faculty, la “fama” dell’ateneo e del programma nei forum studenteschi, livello dei servizi e di risposta dello staff.

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.