Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Usare Twitter per trovare un lavoro

5 ottobre 2018

    Editoriale

1047 Social Media Fotolia 50685559 XSAnche se Twitter è in circolazione da un certo numero di anni, questo strumento è ancora poco utilizzato dai candidati nella ricerca di lavoro. Tuttavia può rivelarsi un alleato, ma dobbiamo imparare a usarlo correttamente.

1. Dato che volete essere scelti da un reclutatore straniero, dovete usare la lingua del Paese di destinazione. In molti casi è sufficiente usare l’inglese.

2. Compila la presentazione del profilo
Può sembrare un suggerimento banale, ma la maggior parte degli utenti di Twitter non lo compilano correttamente. Questo spazio dovrebbe consentire agli utenti di vedere, a colpo d'occhio, l'interesse che dovrebbero seguire. È quindi necessario essere il più possibile espliciti sui settori d’interesse. È possibile inserire un collegamento Web: questo è il posto perfetto per aggiungere un profilo LinkedIn.

3. Sii coerente
Se hai già un profilo LinkedIn, consigliamo vivamente di usare la stessa immagine e la stessa presentazione. È imperativo che i gli interlocutori siano in grado di stabilire il collegamento tra le diverse presenze. Un reclutatore che ti ha individuato su Twitter e vede il tuo profilo su LinkedIn, deve immediatamente rendersi conto che si tratta della stessa persona. Questo è particolarmente vero quando si ha un omonimo. Dà anche un'impressione di coerenza generale.

4. Definisci la tua linea editoriale
Per coloro che desiderano lavorare nel settore finanziario, sarà quindi essenziale condividere articoli recenti circa questo settore. Più articoli pertinenti condividi, più attirerai i professionisti del settore. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è necessariamente più facile per coloro che desiderano lavorare in comunicazione o marketing, è piuttosto il contrario. Ci sono molti più candidati che condividono in queste aree che su contabilità, finanza, ecc. È quindi un'eccellente opportunità per differenziarsi.

5. Tieni traccia di account interessanti
Quando hai appena creato il tuo account, la tua visibilità è estremamente limitata. È quindi fondamentale iniziare a monitorare gli account di altri utenti. Preferisci scegliere persone che condividono contenuti che ti interessano veramente. Guarda l'elenco dei follower delle persone che ti interessano e usa il motore di ricerca di Twitter.

6. Scambia con la tua nuova comunità
Twitter non è un posto di lavoro come Monster, se vai avanti con l'unico scopo di trovare un lavoro rischi di essere deluso. Questo è un social media sul quale è assolutamente necessario condividere contenuti. È condividendo ogni giorno che attirerai professionisti e potrai provocare i primi scambi. Un account Twitter attraente è un account Twitter vivo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.