Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Suggerimenti per linguisti

13 settembre 2019

    Editoriale

1075 mani mondo hands 600497 640 pixabayUna Laurea in Linguistica è una qualifica estremamente versatile, perché offre molte ottime opzioni di carriera.

Qualche esempio:

Linguista computazionale nel settore tecnologico

È un campo interdisciplinare che combina elaborazione e modellazione basate su regole del linguaggio naturale. La linguistica computazionale può risolvere problemi in molti settori, tra cui l'intelligenza artificiale, la traduzione automatica, le interfacce del linguaggio naturale, l'elaborazione dei documenti, la grammatica e il controllo dello stile e il linguaggio assistito da computer.
Come linguista computazionale potresti aspettarti di lavorare per aziende blue chip, laboratori, università o grandi marchi di software.
Specifiche: dovrai seguire il tuo corso di laurea in linguistica con un master in linguistica computazionale o un campo correlato e acquisire conoscenze sulla programmazione.

 

Professore di linguistica

Si può seguire una carriera accademica e utilizzare le conoscenze specialistiche per insegnare nei dipartimenti universitari come linguistica, filosofia, psicologia, scienze del linguaggio e della comunicazione o antropologia.
Per i ruoli accademici dovrai completare un master, un dottorato e in alcuni casi anche un certificato di insegnamento professionale.

 

Traduttore

La giornata tipo prevede il collegamento con i clienti, la consultazione di dizionari specialistici e l'utilizzo di libri di consultazione per trovare traduzioni precise per il gergo del settore. Sia che si tratti di freelance o di lavoro interno, in genere ci si aspetta che ti specializzi in un'area (come commercio, istruzione, giurisprudenza, letteratura o scienze).
Sono previste una laurea e una conoscenza approfondita di due lingue oltre alla madrelingua. Una qualifica post-laurea, come un Master in traduzione, potrebbe aumentare significativamente le possibilità di essere assunto, specialmente all'interno di organismi internazionali.

 

Insegnante di lingua straniera

Come insegnante di lingua straniera, trascorrerai le giornate preparando piani di lezione, programmando il lavoro degli studenti, ordinando materiale, istruendo gli alunni uno a uno o in classe, collaborando con i genitori e partecipando alle riunioni amministrative. Ci si aspetta che impartirai agli alunni lezioni sulla nuova lingua, nonché una conoscenza della storia e della cultura della lingua in questione.
È necessaria una laurea con prove di lezioni e corsi estesi nella lingua prescelta, nonché il completamento di un programma di formazione per insegnanti.

 

Linguista forense

I linguisti forensi eseguono analisi linguistiche su chiamate di emergenza, lettere suicide, comunicazioni sui social media durante procedimenti legali per studi legali, polizia, governo, ecc. al fine di aiutare a risolvere i crimini.
Altre aree in cui potresti essere coinvolto come linguista forense includono controversie sui marchi, identificazione degli autori e analisi linguistiche dei richiedenti asilo. In alcuni casi lavorano su questioni di sicurezza nazionale.
Serve una laurea, un master e un dottorato in linguistica, nonché conoscenza delle procedure legali.

 

Scrittore tecnico

Gli scrittori tecnici producono contenuti in stretta collaborazione con grafici, progettisti, sviluppatori di software e tester. Il ruolo consiste principalmente nel raccogliere informazioni, pianificare contenuti e scrivere documentazione tecnica per educare i consumatori su un prodotto o servizio sotto forma di manuali, white paper, corrispondenza commerciale, ecc.
Il lavoro come libero professionista è possibile dopo aver acquisito esperienza.
È necessaria una laurea in informatica, comunicazioni, giornalismo, nonché la conoscenza di software di pubblicazione come Word, Adobe, Photoshop, Paint e CSS.

 

Lessicografo

I lessicografi scrivono testi, compilano e modificano dizionari per madrelingua, studenti di lingua, professionisti. Monitorano e registrano nuove parole e controllano l'accuratezza dei propri testi, svolgendo numerosi compiti editoriali.
Sarà necessaria una laurea in linguistica, inglese, lingue moderne, storia / politica o classici. Una qualifica post-laurea in lingue straniere o linguistica può anche essere utile per aspiranti lessicografi bilingui.
Alcune abilità generali essenziali necessarie per il ruolo sono un'ottima padronanza della lingua madre, grammatica, attenzione ai dettagli e gestione del tempo.

 

Diamo ora qualche indirizzo per trovare lavoro:

Academic Positions

EU Careers

Europe Language Jobs

GoAbroad

Infojobs

Linguistes.enligne-be.com

Metajob

Multi Lingual Vacancies

ONU

Prospects

Tradewords (traduzione giuridica e finanziaria)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.