Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Reclutamento internazionale al tempo del covid 19

27 aprile 2020

    Editoriale

1093 coronavirus 5018466 640 pixabayL'attuale pandemia di coronavirus ha temporaneamente cambiato il modo in cui lavorano molte aziende in tutto il mondo.
Oggi vogliamo sottoporvi alcune idee e informazioni sulla situazione attuale nel nostro settore e su come ciò possa influire sulle opportunità di trovare lavoro all’estero.

In che modo le aziende hanno reagito al covid 19 circa le assunzioni?

A causa di questa crisi molte aziende hanno deciso di interrompere temporaneamente il reclutamento all'estero. Questo è il motivo per cui si possono vedere meno offerte di lavoro sui siti di lavoro nel prossimo futuro.
Tuttavia, ci sono ancora molte aziende che reclutano. Alcuni datori di lavoro stanno attualmente cercando di integrare nuovi dipendenti creando posti di lavoro remoti. Le aziende stanno riducendo sempre di più i viaggi di lavoro e incoraggiano a lavorare a distanza.

 

Cosa possono aspettarsi le persone in cerca di lavoro in questo momento e nel prossimo futuro?

Poiché molti confini nazionali sono chiusi e molte aziende non sanno come si presenterà la situazione nel prossimo futuro, al momento non possono dare una scadenza entro la quale vorrebbero riprendere le assunzioni.

Tuttavia molti datori di lavoro stanno continuando il processo di assunzione e stanno ancora svolgendo colloqui via Skype o altri strumenti di videoconferenza, ma è improbabile che alle persone in cerca di lavoro venga offerto un lavoro, che implichi il trasferimento, e una data precoce in cui iniziare.

È molto probabile che il modo di lavorare cambierà a causa delle modifiche apportate in risposta al Coronavirus. Il crescente desiderio di opportunità di lavoro flessibili e l'impatto ecologico dei viaggi associati a questi adeguamenti, accelereranno la standardizzazione dei lavori da remoto. Queste opportunità di lavoro a distanza sono molto popolari nella nostra comunità, perché molti di voi vivono uno stile di vita internazionale che a volte richiede opportunità di lavoro flessibili.

Si prevede che il numero di lavori da remoto aumenterà nelle prossime settimane. Occorre tenersi aggiornati per non lasciarsi sfuggire le eventuali opportunità.

Per informarsi si possono consultare:

Ministero della salute

OMS

 

Le aziende stanno esaminando ed adattando il loro processo di assunzione. Ciò rappresenta un'eccellente opportunità per digitalizzare tutte le aree del processo che non sono ancora digitali. È probabile che le aziende sperimentino strumenti di colloqui virtuali e, se un passaggio non può essere scansionato, proveranno a rimuovere quel passaggio dal loro processo di reclutamento. Tuttavia, se un'azienda deve ancora condurre colloqui faccia a faccia, verranno prese misure, come mantenere una distanza sufficiente durante il colloquio, lavarsi le mani e usare un disinfettante per le mani prima e dopo il colloquio o evitare strette di mano.

 

Link utili per personale multilingue

Approach People

ATM - Agence Traduction Multilingue

Betting Connections

Bondpersonnel

Career trotter

Contacts & Management

DK Global Recruitment

Eclectic Communications

Euro London Appointments Specialisti in assunzioni multilingue, copre tutte le lingue e tutti i lavori linguistici.

First Place Recruitment

Fish4jobs.  Offerte per multilingue nel campo dell'editoria

Intercontact

ITC France http://www.itc-france-traduction.com/

Language business.  Offerte per multilingue in ogni settore del commercio e dell'industria, soprattutto nel Regno Unito.

Linguists Direct  Specializzata nel collocamento di candidati con competenze linguistiche in settori quali la gestione, il servizio clienti, bancario, vendite, marketing e amministrazione.

MGI Recruitment

Multilingua International.  Società di servizi linguistici con sede a Bonn. Si occupa di traduzioni specializzate, interpretariato, speakeraggio e servizi fieristici.

Multilingual vacancies.  Oltre alle offerte per multilingue, propone consigli, link utili e informazioni generali su come lavorare con le lingue nel paese scelto.

Origin Multilingual

Park Street People

Pole Emploi.  Pagina dedicata alle offerte per personale multilingue sul sito dell’agenzia nazionale francese per il lavoro.

Rekruter.  Banca dati con informazioni su oltre 1000 agenzie di reclutamento

SecsintheCity

Sekretaerin

Signarrecruitment

Sugarman.  Offerte per multilingue nel campo sanitario pubblico e privato.

Top language jobs

Transperfect

Undutchables

Vertriebs Jobs

Workcircle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.