Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

La Germania cerca scienziati e specialisti di computer

12 gennaio 2018

    Editoriale

La Germania è non solo culla di poeti e filosofi, è anche un paese di esploratori e inventori. I tedeschi hanno sviluppato molti prodotti: innovazioni che spaziano dalle attrezzature per auto ai raggi X, dalle pale del rotore per le turbine eoliche alle compresse per il mal di testa. Molte aziende nei settori più diversi mirano anche a essere all'avanguardia della tecnologia.

La crescente digitalizzazione dell'economia, l’Industria 4.0, fa parte di questa evoluzione. La Germania si affida sempre più a tecnologie intelligenti e applicazioni digitali innovative per rimanere competitiva sul mercato internazionale. La costruzione di reti intelligenti e la digitalizzazione, ad esempio nel campo dell'energia, sono temi importanti che devono essere evidenziati. Questo è il motivo per cui gli specialisti IT sono particolarmente richiesti e hanno buone prospettive di crescita nel mercato del lavoro tedesco.

Il termine MINT è diventato popolare al fine di comprendere tutte le discipline importanti, poiché riguarda il know-how di matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia. La stragrande maggioranza dei posti di lavoro MINT sono in aziende private, ma lo stato impiega anche molti esperti in questo campo. In effetti, gestisce un gran numero di istituti internazionali di ricerca tecnica e scientifica, per esempio la Max-Planck-Gesellschaft e la Fraunhofer-Gesellschaft.

Ma c’è carenza di laureati delle discipline MINT. Gli istituti di ricerca non sono gli unici a cercare giovani talenti. Le aziende stanno anche trovando sempre più difficile reclutare giovani laureati in queste discipline.

Qualunque sia il campo, i laureati MINT in Germania hanno grandi prospettive di carriera.

Se si è laureati all’estero in una delle discipline MINT, si ha la possibilità di essere valutati dall'Ufficio centrale per l'Istruzione all'estero (Zentralstelle für ausländisches Bildungswesen - ZAB). Nella candidatura si potrà menzionare quale diploma tedesco corrisponde alla laurea posseduta. Per ulteriori informazioni, visitare questo sito

Max-Planck-Gesellschaft

Fraunhofer-Gesellschaft

Da Vinci Engineering GmbH

Institut für Mikrobiologie der Bundeswehr

Invenio GmbH Engineering Services

Fraunhofer-UMSICHT

Ashfield Healthcare

IFB Group

FreshDetect

Bühler Motor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.