Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Finlandia all’orizzonte

15 febbraio 2019

    Editoriale

1058 FinlandiaLa Finlandia è uno di quei paesi che, il giorno in cui i baby boomer andranno in pensione, affronteranno una carenza di manodopera che le generazioni più giovani non saranno in grado di colmare. Il paese è quindi pronto a dare il benvenuto ai lavoratori con un background di immigrati, in vari settori: ristorazione, commercio all'ingrosso, trasporti, ospitalità, alta tecnologia ...

Un italiano può liberamente rimanere in Finlandia per 3 mesi. Una carta d'identità o un passaporto sono sufficienti. Se rimani in Finlandia per più di 3 mesi, dovrai registrarti nel "Registro dei cittadini dell'UE" presso l'Ufficio Nazionale per le Migrazioni, Migri. Questo può essere fatto anche con la polizia del comune in cui vivi.

 

Quali documenti amministrativi?

Per lavorare in Finlandia non è necessario un permesso di lavoro. Si può iniziare a lavorare non appena arrivati nel paese. Tuttavia si avrà bisogno di un numero di identificazione personale finlandese (henkilötunnus), che si otterrà presso l'ufficio locale di registrazione ( maistraatti ) o l'Agenzia delle Entrate ( verotoimisto ). Si avrà anche bisogno di una scheda fiscale ( verokortti ), da chiedere all'Ufficio delle imposte, mentre spetterà al datore di lavoro il pagamento della retribuzione e delle tasse.

Se il contratto di lavoro dura più di tre mesi, si deve richiedere la registrazione del diritto di soggiorno di un cittadino dell'UE sul servizio online Enter Finland o presso l'Ufficio nazionale per l’Immigrazione Migri ( Maahanmuuttovirasto ).

 

Altre informazioni utili

La Finlandia è un paese bilingue, le sue lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese. L’integrazione sarà più facile se si conosce almeno una delle due lingue; si troverà lavoro più facilmente se si parla finlandese. Tutte le informazioni sui corsi di lingua e il diritto ai servizi di integrazione sono disponibili sul sito web o agli sportelli dell'Agenzia per l'impiego.

 

Link utili

Ufficio locale di registrazione ( Maistraatti )

Agenzia delle Entrate ( Verotoimisto )

Enter Finland

Ufficio nazionale per l’Immigrazione Migri

 

Se stai cercando un lavoro, puoi consultare i seguenti siti.

Trovare un lavoro

Agenzia per l'impiego

Mol.fi 
I posti vacanti comunicati all'Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo economico (Agenzia TE-toimisto) sono elencati sul sito web di Mol.fi (in finlandese, svedese e inglese). Ma la maggior parte delle aziende inserisce i propri annunci di lavoro sui propri siti web e la candidatura online è raccomandata o obbligatoria.

Centro per la mobilità internazionale

Ministero del lavoro e dell'economia

EURES
La rete EURES fornisce anche dettagli sui posti di lavoro vacanti in tutta l'UE.

Guida alla ricerca di lavoro e stage per studenti universitari

 

Offerte di lavoro

Palvelut.fi https://paikat.te-palvelut.fi/tpt/?professions=3&announced=0&leasing=0&english=false&sort=1

Agenzie per il lavoro interinale https://hpl.fi/the-private-employment-agencies-association/

Selezione delle Risorse Umane https://www.ssconsulting.fi/en/

Kämp Collection Hotels - Catena di hotel e ristoranti https://www.kampcollectionhotels.com/liiketoiminta/tyopaikat

 

Trovare una casa

Gli affitti variano molto. In generale, quelli praticati nei centri urbani sono spesso alti, ma è possibile richiedere alloggi municipali sul sito web della città: gli affitti sono più economici. Tuttavia, non ce ne sono abbastanza per tutti e la lista d'attesa può essere molto lunga. Si può cercare una sistemazione nei seguenti siti:

Etuovi.com

Oikotie.fi https://www.oikotie.fi/

Vuokraovi.com

Asunnot

Lumo.fi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.