Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Diventare nomade digitale in Svezia

8 dicembre 2017

    Editoriale

Si sta diffondendo una nuova professione: quella del nomade digitale.

Stanco della routine bus-lavoro-sonno, qualcuno si lancia nel sogno di un'avventura dall'altra parte del mondo.
Ovunque si trovi, il nomade digitale è più motivato a dare il meglio di sé in un lavoro che lo interessa, con la possibilità di viaggiare ovunque e in qualsiasi momento, e gestire il proprio programma.

Oggi segnaliamo una meta promettente per i nomadi digitali.

Il più vasto paese nordico, la Svezia è molto più che il famoso gruppo ABBA, il marchio Ikea o le polpette. Secondo l’ONU è uno dei paesi più felici del mondo. Negli ultimi anni, sempre più nomadi digitali vi si sono trasferiti.

In quanto membro dell'Unione europea e dell'area Schengen, la Svezia è un paese facilmente accessibile da qualsiasi altro paese UE. Offrendo una qualità ineguagliabile di vita ai suoi abitanti, la Svezia non solo attrae turisti in gran numero, ma anche nomadi digitali alla ricerca di freschezza e di vita serena.

Sebbene sia un paese sviluppato e prospero, la Svezia è riuscita a mantenere il ritmo e l'atmosfera della piccola città. Inoltre la Svezia offre una delle migliori connessioni Internet del mondo. Vi si trovano, piuttosto facilmente, sia gli alloggi sia vari spazi di co-working moderni e piacevoli.

Le migliori città svedesi per nomadi digitali sono Stoccolma e Goteborg.

Capitale e città più grande della Svezia, Stoccolma attrae viaggiatori e nomadi digitali soprattutto per la sua qualità dell'aria, una delle migliori in Europa. Va da sé che Stoccolma ha tutti i comfort degni di una grande metropoli europea. Oltre il 30% del suo territorio è costituito da ponti e canali. Vi si trovano anche molti parchi e aree verdi dove rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.

Situata alla foce del fiume Gota, Goteborg è la seconda città più grande della Svezia. È essenzialmente una città studentesca grazie alla presenza dell'Università, la più grande università scandinava. Vi si gode un'atmosfera dinamica e vivace, oltre a una buona infrastruttura con strade pedonali. Dopo il lavoro, ci si può godere una tranquilla passeggiata o semplicemente prendere il tram per uno degli eventi che si svolgono nel centro della città.

Internet e spazi di coworking in Svezia
La Svezia ha una delle migliori connessioni Internet al mondo con una velocità media di 20,6 Mbps. Vi si trova anche un numero considerevole di punti di accesso Wi-Fi, alcuni dei quali a pagamento. Nei caffè e nei ristoranti svedesi è disponibile un facile accesso a Internet.

Spazi di coworking a Stoccolma
  • Knackeriet, Svartmangatan 9 
  • Hub Impact, Luntmakargatan 25 
  • United Spaces, Klarabergsviadukten 63

Spazi di coworking a Göteborg
  • HIVE Workspace, Östra Larmgatan 16 
  • Nomad Inn Coworking Space, Norra Ågatan 10b

Link utili:
Sito ufficiale del turismo in Svezia
Mappa delle aree wi-fi in Svezia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.