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Come distinguersi su LinkedIn

6 marzo 2020

    Editoriale

1090 Foto lens 1209823 640 pixabayOltre ad essere uno strumento pensato per evidenziare un CV digitale, LinkedIn, social network professionale, può essere uno strumento potente. Come fare per farsi notare?
Ecco qualche suggerimento.

 

1️. OTTIMIZZA COMPLETAMENTE IL TUO PROFILO
Prima di tutto, affinché LinkedIn ti dia un po’ di credibilità, il tuo profilo dovrà essere completo. Il social network lo valuta su più livelli. A seconda del riempimento delle diverse sezioni che seguono, il tuo profilo può essere definito come principiante, intermedio o esperto assoluto. Più dici di te, meglio sarà percepito il tuo profilo dagli occhi dell'algoritmo.

Foto e copertina
Si comincia con una foto e una copertina professionale. Se stai cercando un lavoro, sappi che questa è una delle prime cose che un reclutatore potrebbe vedere. Quindi è meglio guadagnare punti fin dall'inizio con una foto professionale.

Scegli abiti simili a quelli che indossi quando sei al lavoro. Scegli una foto piacevole e sorridente. Dimentica i selfie, quelle con il tuo gatto o in modalità sera. Devi apparire professionale. (prima io)
La foto di copertina dovrebbe essere coerente con gli obiettivi che ti sei prefissato e deve essere coerente con il settore lavorativo a cui aspiri. Per esempio: se stai cercando un lavoro nel settore digitale, è meglio preferire una foto che lo rappresenti. Ciò creerà un ambiente coerente e tutti sapranno in un batter d'occhio il settore in cui desideri entrare.

Un titolo che definisca quello che fai
Attenzione al titolo. I reclutatori digiteranno il lavoro e la posizione geografica. Esempio: Community Manager Amburgo. Il titolo deve corrispondere alla possibile parola chiave che i selezionatori stanno cercando. Se cadono sul tuo profilo, hai fatto tombola!

Una sintesi che racconta la tua storia
Dovrai compilare un riepilogo, che dovrebbe contenere anche le parole chiave del lavoro che desideri cercare. Il riassunto è una possibilità per completare il titolo in modo più preciso. È meglio usarlo come la pubblicità. Segui il modello AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione) e rispondi alle seguenti domande: chi sei? Qual è il tuo background? Quali sono i tuoi obiettivi? Come possiamo contattarti?

Altri punti (esperienze, formazione, competenze, certificati)
Infine, affinché il tuo profilo sia considerato un "esperto assoluto", devi compilare le sezioni relative alla formazione e all'esperienza professionale. Metti in evidenza le certificazioni, le abilità principali, fatti consigliare dal tuo entourage professionale. Esempio: il tuo ex superiore può raccomandare il tuo potenziale contributo a un'altra società.

 

2. CONTENUTO DI QUALITÀ
LinkedIn non è solo uno strumento sotto forma di CV digitale. La compilazione di un profilo non sarà sufficiente agli occhi dei tuoi potenziali reclutatori? Devi pubblicare contenuti di qualità.
LinkedIn è una piattaforma che ci consente di pubblicare post di base, articoli, video. È anche possibile pubblicare presentazioni su SlideShare, che consente condividere presentazioni relative al settore o i progetti.

 

3. ESSERE ORIGINALE E INNOVATIVO
Se stai cercando un lavoro dopo la laurea, dovrai usare la tua creatività. Non è semplice, perché non tutti hanno questa abilità. Ma può fare la differenza. Da qui la necessità di osare.
Ci sono CV originali, CV emotivi o addirittura scritti sotto forma di video. L'originalità può essere rapidamente apprezzata.

 

4. PUBBLICARE REGOLARMENTE
Che tu stia cercando un lavoro o desideri posizionarti come esperto nel tuo campo, la tua rete relazionale ora attenderà i tuoi post come appuntamenti. Sarà quindi necessario essere regolari per mantenere il pubblico e l'algoritmo del social network LinkedIn.
E per poter essere regolari, sarà necessario organizzare una riprogrammazione delle pubblicazioni e programmarle nel tempo. Essere in grado di eseguire il back-plan di strumenti come Google Sheet o Excel farà la soluzione. Per programmare, ci sono strumenti come Hootsuite o Buffer.
Hootsuite 
Buffer

 

5. RACCONTA UNA STORIA
L'emozione può far reagire le persone rapidamente. I contenuti emotivi possono rapidamente conquistare il cuore di un pubblico.

 

6. ESSERE GENEROSO
Generosità significa dedicare tempo alla tua rete. Dalle tempo su base volontaria, ma con un obiettivo a lungo termine. Essere generosi senza un obiettivo non ha senso, non serve. Se stai cercando di differenziarti nella ricerca di lavoro, dovrai fornire contenuti gratuiti alla tua rete. Anche contenuti gratuiti correlati al tuo settore.

 

7. ESSERE ATTIVO
Infine, per distinguerti su LinkedIn, devi essere attivo, non solo pubblicando regolarmente, ma interagendo con le persone che commentano, apprezzano e condividono le tue pubblicazioni in modo che vengano visualizzate da altri.
L'algoritmo di LinkedIn è molto più semplice in termini di visibilità rispetto a quelli di altri social network come Facebook e Instagram. Più fai ciò che è stato dichiarato nei precedenti 6 punti, più ci sarà interazione nei tuoi post.

Affinché ti posizioni al primo posto, dovrai anche interagire "altrove". Vale a dire sui post di altre persone che condividono i tuoi stessi contenuti.
Commenta e porta le tue opinioni. Quando commenterai, sarai in grado di essere visibile nel feed di notizie di altri con una menzione come questa: "Al signor X piace questo" o anche "La signora Y ha commentato che . . ."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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