Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Borse di studio per l’estero

15 giugno 2018

    Editoriale

1040 borse di studio Fotolia 128248183 XSStudiare all’estero è un progetto straordinariamente entusiasmante e interessante a livello sia personale, sia professionale.

Aver studiato all'estero sarà l'assicurazione di conoscere a fondo una seconda lingua e di dimostrare a tutti la propria apertura culturale.

Essendo riusciti a superare le severe selezioni per essere ammessi nelle grandi università straniere, anche il mercato del lavoro si presenterà più ricco di opportunità.

Esistono numerose opportunità di ottenere borse per studi, ricerche e corsi di specializzazione all’estero, messe a disposizione da enti pubblici e privati, banche, università, governi stranieri, ecc.

Il primo sportello da interpellare è quello della propria università, che può informare sui propri accordi con università straniere, oltre che sui programmi Erasmus+.

Presso gli Informagiovani, le biblioteche pubbliche e le università si possono consultare online i database della Gazzetta Ufficiale e della Fondazione Noopolis.

Sulla Gazzetta Ufficiale si trovano le borse che istituzioni e Governi stranieri mettono a disposizione di studenti italiani.

Il database della Fondazione Noopolis, sempre aggiornato, riporta borse di studio, opportunità e agevolazioni per chi desidera completare la propria formazione culturale.

 

Segnaliamo alcuni indirizzi utili:

 

Informazioni:

EURODESK ITALIA
Tutte le borse di studio disponibili.

Portale europeo per i giovani

Study abroad

Studenti.it

Enti che erogano borse:

Accademia Nazionale dei Lincei
Borse di studio e di ricerca nel Regno Unito in accordo con la British Academy (discipline umanistiche) e la Royal Society (scienze fisiche, matematiche e naturali).

Banca d’Italia
Borse per neolaureati che intendono perfezionare gli studi nel campo dell'economia politica, delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche e in quello giuridico-istituzionale.

Canon Foundation
Borse di studio in tutte le discipline per ricercatori europei altamente qualificati.

CERN - European Organisation for Nuclear Research
Borse di ricerca post-laurea e post dottorato nell’ambito della fisica sperimentale e teorica, scienze applicate, informatica e ingegneria.

Collegio d’Europa
Borse per studi post-laurea nelle sedi in Belgio o in Polonia.

Commissione Fulbright
Borse di studio, di varia entità e durata, per progetti di studio, ricerca e insegnamento nelle università USA.

EAAS - Associazione Europea per gli Studi Americani
Borse a laureati e dottorandi in materie umanistiche e scienze sociali, per corsi di specializzazione presso università europee o statunitensi.

Fondazione Agnelli

Fondation Robert Schuman
Borse di studio sulle politiche comunitarie. I dettagli si trovano qui

Fondo per gli studenti italiani
Eroga prestiti d’onore (max 15.000,00 euro, restituibile a rate) per studi di perfezionamento, master o dottorato negli USA.

UNESCO
Borse anche co-patrocinate

Intercultura
Borse per studio in scuole secondarie.

British Academy
Borse per studi in UK.

FinAid
The Financial Aid Information Page

Edupass
The International Student's Guide per studiare negli USA.

AAUW Education Foundation
Offre borse di studio a studiose non statunitensi con titolo equivalente al Bachelors degree. Le borse vengono assegnate per l'elaborazione di tesi di dottorato e per ricerche di livello post dottorato negli USA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.