Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Barcellona all’orizzonte

5 luglio 2019

    Editoriale

1071 Barcellona bike sharing 4196725 640 pixabayBarcellona: sole, mare, ritmo di vita e clima mediterraneo, ricchezza cosmopolita e culturale: tutte caratteristiche che invogliano a trasferirsi nella città catalana. E già migliaia di italiani lo hanno fatto.

Nonostante Barcellona non sia sfuggita alla crisi degli scorsi anni, le misure di austerità avviate dal governo spagnolo e la riforma del mercato del lavoro hanno permesso alla città di riavviare la propria economia. Anche se, sul fronte del lavoro, la capitale catalana è meno dinamica della sua sorella maggiore Madrid e le opportunità siano a volte rare, ci sono diverse tracce da esplorare.

Molte società italiane si trovano in Spagna, la maggior parte in Catalogna.
Queste aziende sono presenti in tutti i principali settori dell'economia: banche e compagnie assicurative, case automobilistiche e loro fornitori, grandi rivenditori, agro-alimentare, prodotti chimici, telecomunicazioni.
Altri settori promettenti sono la logistica, l'informatica e la tecnologia. La segreteria bilingue o trilingue e le attività commerciali internazionali (import-export, logistica o marketing).

Per distinguersi e sfruttare al meglio il gioco degli espatriati, è essenziale la fluidità dello spagnolo o del catalano, così come dell'inglese.

Per stabilirsi e trovare un lavoro a Barcellona, diversi siti istituzionali forniscono consulenza e informazioni sulle condizioni locali del mercato del lavoro.

La rete EURES: Portale europeo della mobilità professionale il cui scopo è promuovere la circolazione dei residenti nell'UE tra i paesi membri. Offrono informazioni su condizioni di lavoro e offerte di lavoro.

SEPE Servizio pubblico per l'occupazione: un ente pubblico dello Stato responsabile di aiutare i residenti e i cittadini dei paesi dell'UE a trovare un lavoro.

 

Siti di lavoro

Gli annunci pubblicati su Internet sono un'altra strada da esplorare. Ecco un elenco dei siti più visitati:

Acciontrabajo.com

Bolsadetrabajo.com

Computrabajo.es

Hacesfalta.org (Lavoro nel settore sociale)

Infoempleo.com

Infojobs.net

Oficinaempleo.com

Opcionempleo.com (motore di ricerca di lavoro con oltre 50.000 offerte da oltre 300 siti in Spagna)

Trabajo.org

Trabajos.com

Non dimenticare i social network professionali come Linkedin.

 

Stampa quotidiana e sul lavoro di Barcellona

La Vanguardia (supplemento per l'economia, domenica)

El Periódico, quotidiano (supplemento per l'economia, domenica)

Barcelona Metropolitan - Rivista inglese su Barcellona che offre una vasta gamma di opportunità di lavoro per la comunità degli espatriati.

 

Siti d’informazione per italiani a Barcellona

Italiani a Barcellona

Voglio vivere così

Facebook - Gli italiani a Barcellona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Eurocultura Srl - P.Iva 03759950243

Sede operativa: Via Mercato Nuovo n. 44/G - 36100 - Vicenza - VI - Italy

Sede Legale: Via Morsolin n. 6 - 36100 - Vicenza - VI - Italy

0444-964770

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.