L‘arte di comunicare …. nel mercato del lavoro

Il parere dell'esperta

di Anna Toffoletti – Consulente di orientamento professionale e Coach

Approfondimento sugli strumenti di comunicazione da utilizzare per comunicare chi siamo e chi vogliamo diventare nel mondo del lavoro

Con l'ausilio degli assiomi formulati da Paul Watzlawick, psicologo della Scuola di Palo Alto in California, ci addentriamo in un viaggio attraverso il mondo della comunicazione, una competenza cruciale per navigare con successo nel panorama professionale. Il primo assioma, "non si può non comunicare", sottolinea la potente forza della comunicazione nella nostra vita quotidiana. Quando ci spostiamo nel contesto del mercato del lavoro, essa diventa una vera e propria competenza che va allenata affinché ci aiuti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Una comunicazione efficace difatti, è uno tra gli elementi chiave che ci permettono di navigare con successo nel panorama professionale.

La comunicazione nel mondo professionale:

 Fin dalle prime fasi della ricerca di lavoro, ciò che comunichiamo, che sia tramite il curriculum o durante un colloquio, contribuisce a creare un quadro di chi siamo e di cosa possiamo offrire nel mercato del lavoro. Fondamentale quindi non è solo fare una buona prima impressione, ma anche mantenere coerenza e personalità nel racconto professionale. Esploriamo pertanto gli strumenti che ci consentono di raccontare la nostra storia, affinché questa ci rispecchi, ci presenti al meglio e susciti interesse nel selezionatore.

Gli Strumenti:

Il CURRICULUM, strumento tanto odiato quanto amato, scriverlo spesso può risultare noioso ed anche difficile, soprattutto in alcune sue parti. Questo documento, che traccia la nostra storia professionale e formativa, offre spazio anche alle soft skills, alle competenze digitali e linguistiche, nonché agli hobby e interessi extraprofessionali. La sua struttura può variare, ma la chiave è adattarlo per la posizione desiderata, sfatando il mito del curriculum perfetto e puntando a un CV efficace che rifletta chi siamo e chi vogliamo diventare.

La LETTERA DI PRESENTAZIONE / MOTIVAZIONE, pur non essendo ampiamente utilizzata in Italia, è un'opportunità in più per far emergere la nostra personalità. Va oltre il curriculum, lo completa ed aggiunge profondità alla candidatura, permettendoci anche di raccontare le motivazioni che ci spingono a candidarci per un determinato ruolo ed azienda.

LINKEDIN, il social network professionale per eccellenza, è più di un semplice curriculum online e racchiude in sé un enorme potenziale. Linkedin è un luogo dinamico nel quale è possibile conversare su varie tematiche relative al mercato del lavoro ed instaurare e coltivare relazioni ed opportunità professionali. Questo è possibile realizzarlo grazie alla condivisione di contenuti interessanti ed alle interazioni, che divengono testimonianza di competenza e impegno professionale.

Il COLLOQUIO DI LAVORO, con questo strumento le abilità comunicative vengono espresse nella loro completezza. Il candidato dovrà essere abile a stabilire connessioni umane e a rispondere in maniera chiara alle domande, mantenendo sempre coerenza tra curriculum e racconto. Opportuno è vivere questo momento come uno scambio di informazioni finalizzate alla reciproca conoscenza e non come un interrogatorio stressante.  La preparazione e l'allenamento anticipato possono fare la differenza, contribuendo a migliorare la gestione dello stress e a presentare il proprio valore e la propria motivazione nel modo migliore possibile.

Conclusioni:

Chiudo questo contributo con una citazione:

Innanzitutto di a te stesso chi vuoi essere, poi fa ogni cosa di conseguenza” Epittèto.

Questo per dire che, ogni strumento di comunicazione che andiamo ad utilizzare, necessita di un denominatore comune, ovvero della conoscenza chiara dell’obiettivo che vogliamo raggiungere e di chi vogliamo diventare. Grazie a questo infatti, saremo facilitati nel costruire il nostro miglior racconto in funzione del risultato desiderato.

Nota: per approfondimenti sul tema libro: “Comunicare e scrivere per trovare lavoro” di Roberta Zantedeschi

Autrice

 

Calendario

Catalogo

Video

Podcast

Il parere dell'esperta/o

Corsi 

Immagine di jannoon028 su Freepik

Webinar Career Academy

Imparare ad imparare

di Franca MILAN - Formatrice e docente di lingua

I Video della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Bilancio di competenze-Svizzera-Flessibilità-Public Speaking-Scuola-Lavoro nel le Organizzazioni Int.-Ikigai- Risolvere problemi complessi-Acquisire fiducia e tanti altri video

Scelta del corso di lingua all’estero

Mercoledì 29.5.2024 ore 19:00-19:45 - Webinar gratuito

Destinazione POLONIA – lavoro

Mercoledì 29.5.2024 ore 20:00-20:45 - Webinar gratuito

La voce che emoziona

Giovedì 30.5.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito

Lo scambio scolastico all’estero

Giovedì 30.5.2024 ore 18:00-18:45 - Webinar gratuito

I Podcast della CAREER ACADEMY by Eurocultura

Flessibilità - Trasferirsi all'estero - Il videoCV - Dispersione scolastica - European Solidarity Corps e tanti altri Podcast

Scoprire l’Età Vocale: Un Viaggio nella Salute Vocale

di Pierluigi CERIN - Formatore e artista musicale

Erasmus per giovani imprenditori

Lunedì 3.6.2024 ore 17:00-17:45 - Webinar gratuito (esterno)

1 di 35
Potrebbe piacerti anche