I relatori della Career Academy

Bernd Faas

Direttore Career Academy

Bernd Faas opera da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l’orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito del lavoro, dello stage, della formazione e del volontariato.

Contatto

LinkedIn

Contatto
LinkedIn

WEBINAR:

- Le soft skills per l’azienda
- Il curriculum vitae e la lettera di presentazione
- Il colloquio di lavoro

Sonia Fioravanti

(Studio Di Nuovo)

Sonia Fioravanti, psicologa del lavoro, ha maturato un’esperienza ventennale nei processi formativi. Si occupa di attività di consulenza per l’orientamento scolastico e professionale, focalizzando l’attenzione sulle soft skills e l’intelligenza emotiva.
Collabora con varie società e enti di formazione nel Veneto, nei percorsi di politiche attive, come consulente per la selezione dei candidati, bilancio delle competenze, ricerca attiva del lavoro, stesura del CV e lettera motivazionale.
Svolge attività di consulenza e supporto anche a distanza.

Contatto
LinkedIn
Sito

WEBINAR:

- La carriera portatile
- Lavorare in una cultura diversa
- L'estero con gli occhi delle donne

Claudia Landini

(Expatclic)

Claudia Landini ha all’attivo 31 anni di vita all’estero, in nove paesi diversi tra Africa, America Latina, Medio Oriente, Sud-est asiatico e Europa. Da sempre appassionata di networking e comunità, nel 2004 ha creato Expatclic.com, una piattaforma virtuale di appoggio a donne espatriate in tutto il mondo. I suoi 15 anni come mamma a tempo pieno in giro per il mondo hanno contribuito ad aumentare la sua innata passione per i giochi, e affinato la sua creatività nell’inventarne sempre di nuovi. Quando nel 2007 ha ricominciato a lavorare come trainer interculturale prima, e poi come coach certificata con ICA e accreditata con ICF, ha deciso di usare il gioco come strumento comunicativo e formativo in cui crede profondamente.

LinkedIn
Sito

WEBINAR:

- Animare la didattica a distanza

Gabriel Munoz

(Studio Psicologia Bassano)

Psicologo clinico della famiglia, dell’adolescenza e dei gruppi. Ha un’ampia esperienza nel coordinamento di progetti e servizi socioeducativi a favore di persone e gruppi in situazione di fragilità. Possiede un importante bagaglio formativo e operativo nelle dinamiche di gruppo, l’animazione e la promozione di contesti di apprendimento efficace per adolescenti e adulti. È formatore e consulente presso diverse realtà sociali e scuole del territorio.
Svolge attività di consulenza e supporto anche a distanza.

LinkedIn
Sito

WEBINAR:

- Videogiochi e la crescita dei giovani

Stefano Bonato

(Studio Psicologia Bassano)

Sono uno psicologo specializzato in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Eidos, Centro di Terapia Familiare a Treviso, con il quale collaboro nella presa in carico di famiglie con figli adolescenti. Lavoro come psicologo in qualità di esperto nella prevenzione nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria nelle province di Vicenza, Padova e Treviso sulla gestione delle nuove tecnologie e dei videogiochi, bullismo e cyberbullismo. Gestisco inoltre alcuni servizi di sportello d’ascolto psicologico rivolti ad insegnanti, alunni e genitori. Sono uno dei fondatori di Studio Psicologia Bassano.

LinkedIn
Sito

WEBINAR:

- Public speaking
- Il corpo che parla

- La voce che emoziona

Pierluigi Cerin


Pierluigi Cerin (diplomato in canto artistico) è docente nell’ambito “Parlare in pubblico” e “La voce” proposto nella formazione nazionale e internazionale. Doppiatore di videogames e speaker radiofonico, utilizza la voce come strumento espressivo che ne determina le sue caratteristiche di rappresentanza e influenza sociale. Amante dell’informatica e della tecnologia sviluppa e ricerca nuovi metodi di comunicazione che possano portare le persone a condividere pensieri ed idee volti al miglioramento sociale e all’inclusione giovanile attraverso l’arte espressiva.

LinkedIn
Sito

WEBINAR:

- Studiare in Germania

Tobias Bargmann

(Mygermanuniversity)

Tobias Bargmann, cofondatore della MyGU, ha lavorato per cinque anni in Italia (2011-2016) come direttore del Centro Informazioni DAAD a Roma.

 

LinkedIn

WEBINAR:

- Accrescere l’empowerment femminile
- Talento femminile e azienda globale 

Karla Nicole Brunello


Brunello Karla si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna interessandosi già durante i suoi primi studi a temi legati alla diversità e l’inclusione. Vive per 3 anni a Melbourne dove studia e matura varie esperienze di lavoro. Nel 2020 conclude un Master in Studi di Genere all’università Ca’ Foscari, perseguendo la sua passione per le pari opportunità e l’empowerment femminile; svolge uno stage presso la Consigliera di parità del Veneto ed entra nel mentoring program Women@Dior, partecipando ad un corso in collaborazione con l’UNESCO “Leadership inclusiva per un futuro sostenibile”.

LinkedIn

WEBINAR:

- Lavorare nelle ONG

David Facchini

David Facchini, vicentino, dopo la laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Internazionale ed una formativa iniziale esperienza lavorativa presso Eurocultura, si è impegnato nel campo della cooperazione allo sviluppo e dell'aiuto umanitario con significative esperienze lavorative in Africa Asia e Medio Oriente collaborando sia con ONG che con enti governativi.

Sito

WEBINAR:

- Internship, work and live in Barcelona

Maria Couto Escudero

(NEXES)

Maria Couto Escudero has a degree in pedagogy and specializes in job orientation and insertion as well as youth policies. Her professional career has focused on working with young people, as well as managing professional mobility projects for this group. Currently, she is the president of the Nexes cooperative. Nexes cooperates with partners all over Europe organising internship programs in Barcelona.

LinkedIn

WEBINAR:

- Da Vicenza a Bruxelles

Massimo Baldinato


Prima di Bruxelles 30 anni di vita vicentina, maturità classica al Liceo Pigafetta e laurea in legge all'università di Padova, con tre mesi in Germania per migliorare il tedesco, in quel di Karlsruhe, nel Baden Württemberg, prima di iniziare la pratica forense e arrivare nel 1999 al titolo di avvocato.

Ha lasciato Vicenza nel 2001 e ha passato gli ultimi 20 anni a Bruxelles.

WEBINAR:

- Intelligenza emotiva per una scuola felice

Chiara Bonuzzi


Chiara Bonuzzi, laureata in giurisprudenza, svolge l’attività di Service designer in ambito formativo ed educativo. Ha una decennale esperienza nella creazione di servizi di empowerment ed accompagnamento al lavoro.
EQ educatore SEI ASSESSOR certificata Six Seconds, propone seminari per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva come leva essenziale per vivere in modo più consapevole e felice.

 

LinkedIn

WEBINAR:

- Donne e STEM

Lara Albania

(PhD)

Donna entusiasta della Scienza. Dal 2016 è mentor per progetti STEM alla New York Academy of Science. Dal 2018 è ricopre il ruolo di Project Evaluator per progettualità di Education e STEM di ITP Cern. E’ nel board del progetto europeo Gender4STEM e instaura collaborazioni con varie realtà scientifiche, tra cui la European Space Agency. Tra i riconoscimenti, la selezione al Cold Spring Harbour Lab (NYC), la candidatura italiana del suo progetto di Ricerca per il “L’Oreal-UNESCO Awards for Women in Science” 2011, la recente candidatura tra le “unstoppableWomen” di StartupItalia.

LinkedIn
Sito

WEBINAR:

- Il volto che nasconde e scopre
- Persuadere e negoziare per (il) lavoro 

Paolo Negri


Presso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato in Scienze Psicologiche dopo la laurea in Psicologia.
Negli anni di ricerca all’Università si è occupato di Interazione Uomo-Macchina e Psicologia della Politica.
È autore di studi scientifici pubblicati su riviste internazionali e italiane, e ha partecipato come speaker a convegni sulla Human-Computer Interaction e sulla Psicologia Sociale all’estero e in Italia. Ha conseguito l’abilitazione di Codificatore F.A.C.S. per lo studio delle espressioni emotive del volto, e dal 2018 si occupa di formazione.

LinkedIn

WEBINAR:

- Start-Up, quando non basta la buona idea

Juri Devigili


Progetta in ambito STEM, donne & lavoro, start-up, Gender Gap, giovani e potenziamento delle competenze, coordina una rete di persone esperte in formazione, counseling, progettazione, selezione e orientamento, comunicazione e collabora con enti, associazioni e aziende del territorio.

Si occupa di stabilire contatti e occasioni di incontro con le imprese, per meglio conoscere le esigenze economiche ed occupazionali e per stimolare la conoscenza e l'interazione tra chi cerca lavoro.

Sito

WEBINAR:

- La terribile lingua tedesca

Annette Neises


Insegna da più di trent’anni tedesco a tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani. Ha lavorato molti anni per il Goethe Institut in Germania ma anche per diverse università di traduttori e interpreti ed è presidente del Centro Culturale Italo-Tedesco di Vicenza. Ha seguito un master in E-learning presso l’università di Firenze e un master di Didattica all’università di Kassel (Germania). Inoltre ha seguito un corso di formazione in Difficoltà dell’Apprendimento presso la facoltà di psicologia dell’università di Padova. Da sempre insegna ai propri studenti le migliori strategie di apprendimento.

LinkedIn
Sito

WEBINAR:

- Vivere all'estero

Marta Dal Lago


Marta Dal Lago ha sempre avuto molta curiosità per la vita fuori dalla sua piccola città. Per questo già a partire dai suoi studi la sua volontà di esplorare e vivere il mondo si é manifestata molto presto. Dopo periodi di studi, internship e lavoro all'estero (Spagna, Portogallo, Germania, Lussemburgo, UK, Belgio, Singapore, Sud Corea) continua ad essere una globe trotter che ha ancora molti posti da esplorare. Con esperienza in consulting, istituzioni europee, NGOs e aziende private, da un anno ha aperto la sua start up e al momento risiede in Lussemburgo.

LinkedIn

Contatto ENTE

WEBINAR:

- Le competenze e i megatrends del futuro
- Quanto ne sai sulla Generazione Z?
- La scelta della scuola superiore

Lisa Conforto


Lisa Conforto laureata in Sociologia con un master in risorse umane e masterizzanda in Social Foresight - Previsione Sociale; è consulente di orientamento scolastico e professionale, svolge seminari per genitori e insegnanti su diverse tematiche legate alla scelta e alle competenze trasversali. Lavora nell'ambito dell'orientamento e della formazione e attualmente è direttrice di COSP Verona.

Contatto
LinkedIn

WEBINAR:

- LinkedIn per la ricerca attiva di lavoro

Gigliola Camponogara


Consulente per le risorse umane e la formazione, lavora nella progettazione di percorsi formativi individuali e di gruppo per l'utilizzo del Web nella ricerca attiva di lavoro. È formatrice e tutor per enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto dove propone attività laboratoriali sulla scrittura del curriculum vitae e l'utilizzo di LinkedIn, sia in presenza che online.

Sito

WEBINAR:

- Una carriera nelle istituzioni europee tra sogno e realtà

Laura Cascone


Laura Cascone è attiva nei settori della cultura, la ricerca e l'innovazione in cui ha lavorato come project manager per datori di lavoro pubblici e privati, istituzioni europee e Università avendo come focus i progetti europei e la comunicazione.
Pittrice e performer, realizza mostre e progetti mirati in collaborazione con Musei, istituzioni e organizzazioni private (www.lauracascone.eu / www.kroma.be).
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e una specializzazione in Diritti Umani con una tesi sull'ARTE e la cultura, ha seguito due diversi master, qualche stages all'estero per poi stabilirsi a Bruxelles nel 2002.