Educazione finanziaria
Corso per studentesse e studenti a partire dai 14 anni
docenti: Franca MILAN – formatrice e docente di lingua – e Bernd FAAS – career counsellor
Prepararsi alla vita adulta
Sapere poco o nulla di economia e finanza infatti è una forma di analfabetismo che rende deboli e indifesi e da molte inchieste emerge l’urgenza dei giovani di familiarizzare con queste materie.
In linea con le indicazioni dell’Unione Europea per la cittadinanza, l’Educazione Finanziaria di base concorre all’educazione all’imprenditorialità e consente ai giovani di sviluppare una visione consapevole del proprio futuro. Recentemente l’Unione Europea ha pubblicato il FrameWork delle Competenze Finanziarie per Bambini e Giovani, recepite a livello governativo (www.quellocheconta.gov.it) ma non ancora concretamente attuate nelle scuole.
L’obiettivo del corso è dunque fornire strumenti orientativi e operativi di base per agire in una società complessa e dinamica. Saranno affrontati argomenti concreti a partire dalle eventuali esperienze dirette dei giovani stessi, attraverso la riflessione su tematiche finanziarie di interesse comune, dall’apertura di un conto in banca, alla comprensione di un contratto, alle differenze di genere presenti anche in questo campo. Non si tratta quindi di presentare un elenco di informazioni, quanto di proporre ai discenti un percorso di conoscenze che li portino ad assumere comportamenti socialmente responsabili e che li mettano in grado di organizzare il proprio progetto di vita e di lavoro.
La metodologia del corso si basa sull’interattività e sul coinvolgimento delle studentesse e degli studenti, attraverso materiali che stimolano l'analisi e la riflessione, con un corredo di esercitazioni da svolgere in gruppo o in coppia
Tematiche
- concetti fondamentali della finanza
- contratti
- banca
- assicurazioni
- tasse e contributi
- pianificazione di spesa
- contributi sociali e bonus
- violenza economica
- etica finanziaria e sostenibilità
durata: 2 a 6 ore (1-3 incontri di due ore ciascuno)
modalità: sede della scuola o virtuale
destinatari: studentesse e studenti delle medie inferiori, superiori e IeFP
docenti:
Altri moduli a disposizione per l'internazionalizzazione e l'innovazione didattica della scuola.
Per informazioni e preventivi: consulenza@eurocultura.it