EduArt
Education meets Arts in Partnerships for Creativity
Anno: 2021 – 2023 – Programma: Erasmus+
A chi è rivolto il corso?
Questo corso è pensato per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a temi quali impegno civico, inclusione, comunicazione efficace, stereotipi e pregiudizi, innovazione, creatività, gestione dei conflitti e di tutte quelle situazioni che si possono creare quando si organizza un’iniziativa nella propria città.
Come iniziare il corso?
Il corso è completamente gratuito e online. È sufficiente registrarsi alla piattaforma di e-learning per poi accedervi liberamente ogni volta che si vuole con le proprie credenziali. Il corso non ha un tempo limite per essere svolto, ma è necessario completare tutte le unità per ottenere l’attestazione finale.
EduArt vuole migliorare le competenze comunicative e sociali delle persone nel loro vicinato e quindi rafforzare la coesione sociale. Allo stesso tempo, promuove le competenze educative necessarie per lavorare con gruppi target eterogenei e l'uso dei media digitali.
La creatività e l'arte sono i mezzi scelti per incoraggiare la gente del quartiere a venire e imparare insieme. In quattro paesi dell'UE, i nostri partner formano tandem di educatori e artisti creativi. Insieme ai residenti locali, sviluppano corsi pilota utilizzando forme di espressione artistica come recitazione, teatro di marionette e pittura.
A tal fine, EduArt fa riferimento al simbolo più visibile della pandemia da Coronavirus: la maschera. I temi della maschera e del travestimento sono il filo conduttore di tutte le attività di apprendimento. Il risultato principale di EduArt sarà un modello di educazione degli adulti, adattabile a livello di UE, che utilizza mezzi culturali e artistici e che tiene in conto l'ambiente sociale e la disponibilità di risorse.
EduArt dimostra come l'istruzione non formale possa contribuire ad affrontare le sfide della società e come possa migliorare la qualità, l'innovazione e l'orientamento futuro dell'educazione degli adulti in tutta l'UE.
Risultati
- una serie di opportunità di apprendimento per gli adulti nel loro ambiente sociale sul tema delle maschere e del mascheramento
- una guida interattiva per i professionisti dell'educazione degli adulti e delle industrie creativo-culturali su come collaborare nel contesto dei partenariati creativi
- un modello per il reclutamento e il coinvolgimento degli "agenti di quartiere" con suggerimenti su come coinvolgerli
- un corso di formazione per agenti di quartiere sulla "Creatività innovativa nel vicinato"
- raccomandazioni per i decisori politici
Anno: 2021 - 2023
Programma: Erasmus+
Codice di riferimento: 2020-1-DE02-KA227-ADU-008190
Titolo: Education meets Arts in Partnerships for Creativity - EduArt
Sito Web: https://eduart-project.eu
Partenariato:
BGZ Berliner Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit mbH, DE – coordinatore
GFBM-Akademie gGmbH, DE
KulturMarktHalle e.V., DE
Südwind – Verein für Entwicklungspolitik und globale Gerechtigkeit, AT
Figurentheater Lilarum, AT
Eurocultura, IT
Engim Veneto, IT
Tour Operator & Language School ATJ Lingwista, PL
Fundacja „Pasje”, PL
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
IO1 - A Set of Exemplary Social Space-Oriented Learning Opportunities for Adults on the Topic of Masks and Masking
IO2 - Interactive Handbook for Fruitful Co-operations between Actors from Adult Education and Arts
IO3 - Neighbourhood Facilitators Model-Strategies for Empowering active citizens in the neighbourhood as Innovators in the Social Space